Giro di Campogrosso - Pian delle Fugazze (Monte Pasubio)

Photo ofGiro di Campogrosso - Pian delle Fugazze (Monte Pasubio) Photo ofGiro di Campogrosso - Pian delle Fugazze (Monte Pasubio) Photo ofGiro di Campogrosso - Pian delle Fugazze (Monte Pasubio)

2018
August 17, 2023
August 2023

near Passo Pian delle Fugazze, Veneto (Italia)

Ripetuta dopo tre anni questa escursione molto popolare nell’alto vicentino, soprattutto da quando è stata riaperta al transito la Strada del Re grazie al ponte tibetano AVIS. Si parcheggia l’auto a Pian delle Fugazze (0,5 €/h, monete o app, stessa tariffa dovunque) e si prende in direzione Ossario, si tiene poi la destra lasciandolo a sinistra. Si prosegue lungo la Strada del Re alternando tratti falsopiano a tratti in salita (tutto su strada asfaltata, per molti tratti nel sottobosco). Dopo circa 3,5 km si arriva al ponte tibetano Avis il cui attraversamento è sicuramente emozionante (attenzione lungo questa parte del percorso non ci sono alternative al ponte, chi non se la sente deve raggiungere Campogrosso dall’altra parte). Dopo il ponte ripida salita su sentiero fino a ricongiungersi alla strada e in una ventina di minuti si raggiunge passo Campogrosso con il rifugio e la malga dove si può pranzare. Per il ritorno a Pian delle Fugazze si può percorrere la strada cosiddetta Sette Fontane oppure molto meglio il sentiero E5 molto bello con passaggi in bosco di faggio. Malga Boffetal aperta. Verso la fine del percorso ci si ricongiunge alla strada e si ritorna al parcheggio di Pian delle Fugazze