Giro dell'Emerle fino a bocchetta Paù, da Cesuna

Photo ofGiro dell'Emerle fino a bocchetta Paù, da Cesuna Photo ofGiro dell'Emerle fino a bocchetta Paù, da Cesuna Photo ofGiro dell'Emerle fino a bocchetta Paù, da Cesuna

April 19, 2022
April 2022

near Cesuna, Veneto (Italia)

Dopo aver parcheggiato in un comodo parcheggio vicino al cimitero militare dedicato ai combattenti di guerra alleati, si percorre una facile strada sterrata che aggira il monte Emerle.
Dopo ave passato via vari monumenti ed insegne che spiegano la storia del territorio, si prosegue in direzione sud per attraversare il rifugio bar Alpino (aperto solo in stagione estiva) e si prosegue poi per un bel sentiero a bocchetta Paù dove si può ammirare un bel panorama.
Si ritorna indietro facendo un giro ad anello in direzione monte Zovetto, dove volendo, si può raggiungere il rifugio Kubelek.

Attenzione, per il ritorno seguire la strada o i sentieri, noi ci siamo avventurosamente calati nel bosco in cerca di una traccia di sentiero inesistente, per poi sbucare fuori ai precedentemente citati cimiteri di guerra.

Il percorso è molto facile, può creare difficoltà solo a chi non è abituato a percorrere un certo chilometraggio, ma lo si può tranquillamente accorciare.
Pendenze insignificanti.
Necessario solo equipaggiamento normale da escursionismo.

Tragitto adatto per tutto l'anno, sia in inverno con le ciaspole e o ramponcini, sia d'estate perchè è molto ombreggiato.