Giro delle malghe della val di Rabbi /2

Photo ofGiro delle malghe della val di Rabbi /2 Photo ofGiro delle malghe della val di Rabbi /2 Photo ofGiro delle malghe della val di Rabbi /2

November 17, 2020
November 2020

near Piazzola, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questa seconda facile escursione tra le malghe della val di Rabbi parte da località Cavallar sopra il paesino di Piazzola e tocca 4 malghe (Terzolasa, Samocleva, Caldesa Alta e Caldesa Bassa). L'ambiente è il soleggiato e boscoso versante della Val di Rabbi posto sotto il Collecchio e i laghi Corvo. Fino a Malga Terzolasa, posta in splendida posizione sulla valle, seguiamo la forestale che va a coincidere con il sentiero 130 diretto al rifugio Dorigoni. Dalla malga continuiamo quindi lungo una scorciatoia nel bosco fino a malga Samocleva, ritornando poi sulla forestale fino a malga Caldesa Alta che rappresenta il punto più elevato dell'escursione (2020 m.). Un breve tratto di mulattiera la collega a malga Caldesa Bassa, delle quattro la più bella ma, a differenza della Samocleva e Caldesa Alta che hanno un locale sempre aperto per gli escursionisiti, questa e completamente chiusa. Malga Caldesa Bassa si trova sul sentiero 108 che sale ai laghi Corvo e che noi seguiremo invece scendendo a valle fino nei pressi del parcheggio. Abbiamo fatto questo giro a metà novembre quando i larici avevano perso gran parte dei loro colori autunnali ma in compenso lasciavano filtrare più luce creando con i loro aghi un fantastico tappeto color miele. Il percorso è perfetto anche per una ciaspolata

Come arrivare: provenendo dalla Val di Non ed entrati in val di Sole si seguono sulla destra le indicazioni per la val di Rabbi. Arrivati a Piazzola, località situata poco prima di Rabbi, si seguono le indicazioni per località Cavalar (indicazioni per laghi Corvo). seguendo un tratto di strada piuttosto stretta ma asfaltata che porta ad un largo parcheggio