Giro delle Fonti dell'Artemisio

October 24, 2021
October 2021

near Lariano, Lazio (Italia)

Giro felle fonti ad anello, partendo da Fonte Turano, verso il rifugio della forestale e da qui a sinisyra verso Fontana Marcaccio. Il giro continua con un sentiero quasi nascosto e un po wild che porta in cresta sul Monte dei Ferrari, panorama strepitoso. In cima il sentiero si congiunge con il sentiero 520 fino ad arrivare alla biforcazione per il Maschio d'Ariano. Da lì si sale x i resti del castello e poi il percorso segue il sentiero 523, passando per la Necropoli e a seguire sempre scendendo verso la Fonte Donzella si passano la zona caratteristica delle forre. Arrivati alla Fonte Donzella si prosegue per la fonte Donzelletta e da lì si ritorna a Fonte Turano. Circuito molto bello, paesaggisticamente interessante con bellissimi panorami e zone di bosco "incantate"

PictographFountain Altitude 2,022 ft

PictographRuins Altitude 3,050 ft

PictographRuins Altitude 3,067 ft

PictographCave Altitude 2,731 ft

PictographReligious site Altitude 2,388 ft

PictographFountain Altitude 1,705 ft

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Jan 21, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 20 gennaio 2023.

Abbiamo trovato tantissima neve soprattutto mano mano che si saliva.

Il Sentiero purtroppo è interrotto dopo circa 3km a causa di lavori di deforestazione che rendono impossibile proseguire.

Abbiamo provato dei tragitti alternativi ma a causa della scarsa manutenzione i rovi chiudevano ovunque la via.

Alla fine abbiamo trovato una quadra e ripreso la strada accompagnati dai continui spari dei cacciatori ed a 2/3 visto che affondavamo nella neve, abbiamo tagliato in direzione dell'auto.

Nel complesso è una buona escursione ma va fatta intorno a marzo/aprile.