giro delle fontanacce

August 26, 2017
August 2017

near San Martino al Cimino, Lazio (Italia)

Partendo da San Martino al Cimino si cammina fino alla prima curva su strada Madonna dei Cimini, dove è presente una sterrata che in salita conduce fino alla Strada Montefogliano. Si gira a sinistra e dopo ca. 800 m. c'è la panoramica con base di lancio dei deltaplani. Si prosegue per ca. 1 km per poi entrare in un fondo privato con accesso perdonabile. Alla successiva intersezione si prosegue a destra fino a trovare la sorgente e il fontanile ormai privo di acqua Le Fontanacce. Più avanti un'area di sosta con tavoli e un'altro fontanile dismesso. Si prosegue ad anello ritornando verso il punto panoramico da cui è possibile vedere da sinistra a destra: Montalto, uno scorcio del lago di Bolsena, Montefiascone, Radicofani, l'amiate, la Palanzana e Viterbo, il meleto, il monte Cimino. Si prosegue fino ad uscire su Strada Montagna, nei pressi dell'uscita della Variante Cimina della Via Francigena che si percorre per pochi metri (ca. 500) rimanendo su strada Montagna (strada Montefogliano) si arriva a San Martino, punto di partenza.

Imbocco sterrata

Lancio Deltaplani: Da questo punto, noto a molti, è possibile godere di un panorama mozzafiato.