Giro delle Creste del Miaron - Sentiero Olivato

Photo ofGiro delle Creste del Miaron - Sentiero Olivato Photo ofGiro delle Creste del Miaron - Sentiero Olivato Photo ofGiro delle Creste del Miaron - Sentiero Olivato

August 23, 2022
August 2022

near Mauria, Veneto (Italia)

Giro delle creste del Miaron , attraverso il sentiero attrezzato Olivato passando per il ricovero Miaron , Bivacco Vaccari , Forca del Cridola , Forcella Fossiana .

In generale un bellissimo giro molto panoramico con ambiente alpino anche se a bassa altitudine quindi adatto anche nel tardo autunno inizio primavera.
Il sentiero attrezzato prevede solo qualche passaggio in cui è necessaria assicurazione, ma bene avere un imbrago o cordino . Casco direi obbligatorio visto che la roccia sovrastante è completamente marcia .
Da segnalare che il sentiero è soggetto in molto punti a frane , è ben mantenuto con ottima traccia a terra è bollatura rossa , tuttavia non garantisco sul lungo periodo , potrebbe variare in alcuni tratti , penso comunque si possa fare in ogni situazione con un po di adattamento.

Dal punto di vista delle segnalazioni poco da dire , partenza dal Passo della Mauria , ampio parcheggio , strada sterrata fino al Ricovero Marion , poi sentiero CAI 325 ( il bivio per la cima del Monte Miaron è leggermente cambiata rispetto alla carta Tabacco ben segnalato lungo il 325 ) .
Alla fine del sentiero attrezzato prendere la sx indicazione su un sasso a terra ( Bivacco) la via a dx vi porta sul CAI 340 che ugualmente vi porta al Bivacco con percorso diverso leggermente più lungo .
Al Bivacco si segue per il 340 direzione Forca del Cridola , scendendo si tiene sempre la sx seguendo il 348 fino al rientro .