Giro delle contrade di Valrovina

December 3, 2015
December 2015

•   4.7 1 review

near San Michele, Veneto (Italia)

Partenza dalla pizzeria all'Alpino di San Michele.
Si prosegue per il sentiero di Val Forame, giunti a contrada Campien si svolta a sinistra raggiungendo la strada che porta verso la Rosina/Pradipaldo/Marostica.
Attraversato un ponticello, dopo qualche decina di metri si prende a destra per contrada Fagarè. Dopo una ventina di metri di prende l'evidente sentiero che inizia sulla sinistra.
Qui si sale per un po' ed il percorso si fa via via più erto salvo spianare poco prima di raggiungere nuovamente l'asfalto in corrispondenza di un piccolo guado.
Attraversata la strada si prosegue in salita verso l'aquedotto, raggiunto e superato il quale si svolta per un sentiero tenendo la destra.
Si sale ancora un po' seguendo la traccia principale fino ad uscire dal bosco. Passato un ricovero agricolo si inizia la discesa seguendo per un breve tratto l'asfalto. E' possibile tagliare per le masiere (terrazzamenti) seguendo la traccia GPS.
Qui si prosegue su un largo sentiero in discesa che poco più avanti diventa una traccia più stretta. Seguire il sentiero principale. Si passa per l'arrivo di una teleferica al quale seguono un paio di tornanti: attenzione al tornante sinistro che è un bivio ma c'è un cartello che indica "rovole".
Da qui si giunge in una gola molto suggestiva sul fondo della quale vi è una scala a pioli che permette di proseguire e raggiungere in breve lo splendido borgo di Rovole. Si attraversa il gruppo di case proseguendo dritti e si attraversano gli uliveti fino a raggiungere Colle Alto. Appena raggiunto l'asfalto si svolta a destra prendendo il sentiero in discesa che porta a Colle Basso.
Raggiunta la strada principale si prosegue prendendo il sentiero a destra che ci permette di raggiungere la parte bassa di Valrovina e di rientrare per il sentiero del Silan (consigliata visita alle cascate fuori traccia GPS ma ben indicate dalle tabelle).
Tornati a San Michele, se vorrete ristorarvi, potrete gustarvi una pizza all'Alpino!

• Photo of Gianluca92its
    Gianluca92its Dec 8, 2015

E' percorribile anche in mountain bike?

• Photo of KTM7066
    KTM7066 Dec 9, 2015

Sì ma non completamente, c'è qualche tratto da percorrere a piedi e un passaggio da fare con bici in spalla (scala a pioli).
    La salita da Contrà Campien a Contrada Fagarè Alto è impedalabile perché troppo ripida ma può essere bypassata seguendo la stradella invece del sentiero.
    Su alcune cartine è segnata una strada tra contrà Fagaré alto e Rovole ma non esiste, è in buona parte sentiero.

• Photo of Gianluca92its
    Gianluca92its Dec 19, 2015

Grazie mille per le info! Gentilissimo!