Giro della Diga di Mazzarronello

September 28, 2022
September 2022

near Quaglio, Sicilia (Italia)

Giunti in auto in località Quaglio si seguono le indicazioni a sinistra per Contrada Piraino. Si percorre questa strada per circa 1,6 km e si parcheggia. Da lì a pochi metri ci si immette in un largo sentiero panoramico che conduce alla prima caratteristica casa rurale; da questa inizia un sentierino molto carino che passa da altri due caseggiati mantenendo un livello costante per circa 800 mt di sviluppo dopo cui inizia a scendere verso la strada asfaltata che costituisce l'ingresso della Diga di Mazzarronello. Arrivati al cancello, previo autorizzazione da parte del Consorzio di Bonifica, si scende verso la diga dove tramite un'ampia strada asfaltata si percorre la diga lungo il lato N-NW per circa 800 mt per poi svoltare a sinistra in direzione di un piazzale ancora più a valle. Da quì sulla destra sale un canale di gronda che costeggia tutto il lato della diga in direzione E-SE. Questo canale conduce nei pressi delle case del Consorzio dove tramite una strada asfaltata si raggiunge di nuovo l'ingresso (uscita). Si risale da alcuni tratti fatti all'andata, ma poi il sentiero si biforca consentendo di percorrere un altro bel tratto in quota per poi giungere al punto di partenza.