Photo ofGiro del Monte Tanzon (Casera Palaza - F.lla Tanzon - F.lla Caneva - F.lla Pis Pilón - Biv. Medassa - Sentiero Pala Bernarda) Photo ofGiro del Monte Tanzon (Casera Palaza - F.lla Tanzon - F.lla Caneva - F.lla Pis Pilón - Biv. Medassa - Sentiero Pala Bernarda) Photo ofGiro del Monte Tanzon (Casera Palaza - F.lla Tanzon - F.lla Caneva - F.lla Pis Pilón - Biv. Medassa - Sentiero Pala Bernarda)

July 29, 2023
July 2023

near Pra de Luni, Veneto (Italia)

Partenza dalle sempre affollate Case Bortot, i primi 3km di sentiero su mulattiera (a tratti esposta) prevalentemente in D- è ormai conosciuto ai più, non necessita di descrizione.
Attraversato il ponte sull'Ardo, dopo circa 500m la prima deviazione chiave su Cai507 che porta a casera Palaza.
Il sentiero sale da prima gradualmente, poi attraversato un piccolo orrido, comincia a tirare forte, mai cmq difficile tecnicamente anche se vi è presente qualche tratto attrezzato, la pendenza però è importante.
Salendo in ampio zigzag ci porta in 1h40 a casera Palaza (ormai pericolante), pausa acqua, poi si riparte alla volta di f.lla Tanzon su sentiero/mulattiera fino ad uscire su una macchia prativa sottostante di poco la forcella.
In questo tratto magnifiche stelle alpine ci "attraversano" la strada, davvero notevoli oggi.
Arriviamo a f.lla Tanzon (ca 1680m) in 2h40, vediamo qualche bel scorcio sul Serva e sul vicino Crep de le Piaie.

Scendiamo dalla forcella in direzione Crode di Caneva, si perde molto velocemente dislivello, lasciamo per terra circa 300m nel giro di 15 minuti.
Arrivati a quota 1550 circa, incontriamo qualche difficoltà nell'individuare l'innesto del 505 che sale da Cajada, ci viene in aiuto il gps, troviamo la via e saliamo faticosamente verso forcella Caneva, con di fronte un maestoso Sass del Mel.

Salita non banale, inizialmente su traccia prativa, poi si imbocca un canalone detrittico con salti di roccia e qualche passaggio non banale.

Arriviamo a f.lla Caneva dopo circa un'ora da f.lla Tanzon, ci abbassiamo subito per non subire la brezza già ormai frizzante, e ci dirigiamo a f.lla Pis Pilón (20min).

Poco prima di Pis Pilón innestiamo il Cai511 che scende rapido fino al biv. Medassa dove arriviamo in mezz'oretta scarsa, qui prendiamo altro punto chiave e imbocchiamo il sentiero della Pala Bernarda, non pulitissimo nelle prime centinaia di metri (fare attenzione ⚠️ ad un' intersezione a non andare dritti, si scende a sx) poi si rivela ben mantenuto e piacevole. (Attenzione al foliage)

Intersecato il Cai501 dopo 1h dall'inizio discesa, scendiamo sull'Ardo e percorriamo a ritroso la via dell'andata fino a case Bortot.

Passando oggi per l'ennesima volta sul 501, ritengo che alcuni tratti della traccia siano particolarmente esposti, anche se banali da percorrere, e sarebbe plausibile in almeno 2/3 punti più critici l'ausilio di un cordino di sicurezza. (La prudenza non è mai troppa, soprattutto con prole piccola o animali al seguito)

Giro che mi ha divertito un sacco e messo alla prova fiato e quadricipiti, considerando i 16,5km e 1500D+, lo reputerei difficile nella scala escursionistica wikiloc.

Copertura telefonica discreta.

PictographFountain Altitude 2,322 ft

Intersezione e sentiero assenti su Tabacco e OSM

PictographRuins Altitude 3,818 ft

Casera Palaza (non agibile)