GIRO DEL SASSOLUNGO

September 23, 2014
September 2014

near Fossel, Trentino - Alto Adige (Italia)

Causa brutto tempo abbiamo preferito accorciare il giro e salire dal Rif. Passo Sella alla Forcella Sassolungo con la bidonvia (facendoci risparmiare almeno un paio d'ore). Da qui inizia una discesa abbastanza ripida su un ghiaione e roccette, è facile trovare un po' di neve o ghiaccio anche in estate dato che il canalone è esposto a nord.
Si procede comunque molto facilmente e si arriva al Rif. Vicenza dal quale si prosegue verso destra lungo tornanti su sentiero più facile fino ad arrivare ad un bivio: a destra si prosegue lungo il costone basso del lato nord del Sassolungo (sentiero 526 che porta direttamente al Rif. Comici) a sinistra, più in basso, passa invece il sentiero 526a. Consiglio di percorrere quest'ultimo vista la bellezza del bosco che si attraversa. Entrambi i sentieri arrivano al Rif. Comici.
Da qui su facile sentiero si torna alla macchina, non prima di aver attraversato la Città dei Sassi (anche in questo caso il panorama è davvero suggestivo).
Giro da una giornata intera per famiglie, da mezza giornata o poco più per escursionisti più esperti.

• Photo of martina e Giulio
    martina e Giulio Aug 19, 2019

bellissimo giro. prima parte impegnativa causa discesa con ghiaia e sassi. seconda parte piu lineare. peccato x la nebbia. bella esperienza anche l'ovovia da prendere al volo.