Giro del Pütia (senso orario) e salita in vetta

Photo ofGiro del Pütia (senso orario) e salita in vetta Photo ofGiro del Pütia (senso orario) e salita in vetta Photo ofGiro del Pütia (senso orario) e salita in vetta

August 25, 2023
August 2023

near Plazza-Roncaccio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Roda de Pütia (giro del Pütia):
Dal passo delle erbe seguire il percorso per il Munt de Fornella, poi proseguire a sinistra lungo la via 8B, dopo circa 50 minuti pianeggianti tra boschi e pratisi giunge alla malga Goma. Da qui si inizia la salita fino al Passo Goma (breve ma intensa). Una volta al passo, in circa venti minuti si arriva alla malga Vaciara, l’ultima che si troverà lungo il percorso. Da qui si prosegue seguendo le indicazioni per la forcella del Pütia, cje si raggiungerà in circa un’ora e mezza tra prati pianeggianti prima, mentre gli ultimi quaranta minuti saranno impiegati in una salita abbastanza impegnativa fino alla forcella. Una volta sopra, svoltare a destra ed iniziare la salita per la vetta (segnavia 4). La salita non presenta particolari difficoltà, ma vista la pendenza e la durata di circa un’ora e mezza sono necessari abbigliamenti adeguato e allenamento. Finita la salita, si arriva sotto all’ultima parete, da cui inizia la breve ferrata che in venti minuti circa porterà in vetta. Per la discesa seguire la stessa via fino alla forcella, da qui scendere per essa sul sentiero 8a, che in circa un’ora e mezza ci riporterà al Munt de Fornella, per poi tornare sulla stessa via dell’andata al passo delle erbe.