Giro del Pelmo in senso orario da Passo Staulanza

Photo ofGiro del Pelmo in senso orario da Passo Staulanza Photo ofGiro del Pelmo in senso orario da Passo Staulanza Photo ofGiro del Pelmo in senso orario da Passo Staulanza

September 10, 2021
September 2021

near Palafavera, Veneto (Italia)

Lungo giro intorno al Pelmo, in senso orario,, passando per il Rifugio Città di Fiume, salendo due forcelle, passando x Rifugio Venezia e ritorno a Passo Staulanza.I sentieri non sono tenuti benissimo, soprattutto quello che dalla Forcella Forada sale alla Forcella Val D'Arcia e dalla stessa Forcella Val D'Arcia x il primo tratto in discesa al Rifugio Venezia.

Dal Passo Staulanza prendiamo a sinistra il segnavia 472, dapprima in salita e poi x saliscendi passiamo sotto la parete nord del Pelmo ,poi nel bosco di nuovo in salita fino a raggiungere il rifugio Città di Fiume.
Dal rifugio prendiamo il sentiero 480,che sale dritto rispetto al rifugio x pochi metri e poi svolta a destra x comodo largo sentiero fino alla Forcella Forada.Da qui attenzione ai segnavia,che sono fuorvianti,bisogna scendere dritti x il sentiero x 10 minuti x poi svoltare a sinistra (attenzione ai segni bianco e rossi).Qui inizia il canalone difficoltoso, pochi Segnavia,e terreno scivoloso e ciottoloso.Continuiamo in ripidissima salita passando x un pezzo finale attrezzato di scalette fino a che il sentiero ritorna nell'erba,e proseguiamo sempre in salita fino ad una selletta(1h30 dal Rifugio).Qui possiamo vedere sulla sinistra lontano la forcella Val D'Arcia,e il sentiero di salita.Dalla selletta scendiamo 20 minuti e poi prendiamo il sentiero che sale alla forcella ,lungo e in salita,di ghiaia e ciottoli,e in circa 40 minuti raggiungiamo la forcella.Ora da qui si scende rapidamente seguendo i pochi segnavia biancorossi, su terreno abbastanza instabile anche qui di ghiaia e ciottoli passando x un pezzo attrezzato e poi in discesa su sentiero di ghiaia che costeggia la parete Sud del Pelmo fino al rifugio Venezia in circa 1h15.Da qui prendiamo il sentiero 470 verso Passo Staulanza,che diventa poco dopo 472 e lo seguiamo dapprima in discesa poi in salita e poi continui saliscendi fino al passo Staulanza in 2h40 circa.( Questa parte di sentiero è in parte di ghiaia tra pini mughi nella parte iniziale e poi x finire nel bosco) All'ultimo bivio prendiamo a sinistra un sentiero con soli segnavia biancorossi.

PictographMountain hut Altitude 6,404 ft

PictographMountain pass Altitude 8,323 ft

PictographMountain hut Altitude 6,549 ft

• Enrico R. Jul 30, 2022

Aggiungere qualche informazione sui passaggi con cordino

• Photo of il Vaz
    il Vaz Jul 15, 2023

Ciao ho intenzione di seguire il giro al contrario. Secondo te i tratti attrezzati si possono fare anche in discesa senza problemi o serve imbrago?
    Grazie

• Photo of lucaianeselli
    lucaianeselli Jul 15, 2023

Ciao,i pochi tratti attrezzati puoi anche senza imbrago,.Ti consiglio quando sei sull'ultima forcella prima della discesa,di seguire il sentiero che scende in obliquo lungo la montagna fino al passo Staulanza, altrimenti sei obbligato a fare il canalone in discesa molto ripido (noi abbiamo sbagliato e allungato facendolo in salita).