Giro del Monte Tanzon - Rientro per Sentiero della Pala Bernarda

Photo ofGiro del Monte Tanzon - Rientro per Sentiero della Pala Bernarda Photo ofGiro del Monte Tanzon - Rientro per Sentiero della Pala Bernarda Photo ofGiro del Monte Tanzon - Rientro per Sentiero della Pala Bernarda

July 29, 2023
July 2023

•   4.7 1 review

near Pra de Luni, Veneto (Italia)

Bel anello attorno la Cima del Monte Tanzon ai piedi del Crep de le Piaie.

Tracciato tutto su sentieri CAI ben tenuti, anche il sentiero di rientro dal Bivacco Medassa per Sentiero Della Pala Bernarda pur non essendo CAI è mantenuto con tagli delle piante ( 15 anni fa era ancora meglio ma sicuramente ben percorribile )

Descrizione da Case Bortot al Ponte del Mariano per 501 , da qui si prende il 507 direzione Casera Palaza , piccolo ricovero .
Si prosegue per 507 fino alla forcella Tanzon 1650 circa . Da lì si scende ad incrociare il 505 che sale da Casera Cajada , si scende fino a circa 1550 , le indicazioni su Tabacco e Open Street Map non sono accurate serve un po’ di attenzione ( utile la traccia GPX ) .
Si sale poi il 505 fino a Forcella Caneva prima e Forcella Pis Pilon poi , l’Inter sezione per il bivacco Medassa è qualche metro prima della forcella , cartello .
Dal bivacco Medassa a destra per due vecchi cartelli metallici sbiaditi ( utile anche qui la traccia GPX) . Alla fine della discesa di riprende il 501 e si rientra a Case Bortot.

Nessuna difficoltà , moderata per sviluppo e dislivello, oggi le condizioni dei sentieri erano fantastiche , l’orientamento nei sentieri potrebbe cambiare di molto se non vengono mantenuti .

PictographFountain Altitude 2,310 ft

PictographCar park Altitude 2,306 ft

• Photo of il Vaz
    il Vaz Jul 29, 2023

Una scoperta di percorso!
    Sent. de la Pala Bernarda sempre una garanzia, come etimologia comanda.
    Gran giro!

• Photo of il Vaz
    il Vaz Jul 29, 2023

Giro impegnativo, ambiente vario, f.lla Caneva tosta.

• Photo of Franca Asghar
    Franca Asghar Aug 2, 2023

Ma sono veritieri 1511 m di dislivello?

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Aug 2, 2023

Si forse anche conservativi , sono circa mille fino alla Forcella Tanzon , poi altri 300 Forcella Caneva e gli altri qui e lì tra Forcella Pis Pisol e rientro a Case Bortot