Giro del Monte Elmo - 1-9-20

September 6, 2020
September 2020

near Sesto, Trentino-Alto Adige (Italia)

Il Monte Elmo (2434 m) è una montagna della Val Pusteria dalla quale si può godere una splendida vista sulle Dolomiti di Sesto e sui rilievi austriaci, si trova al confine tra Italia e Austria (soprattutto in vetta si troveranno dei piccoli blocchi di granito con la I di Italia e la O di Osterreich) e noi abbiamo comodamente raggiunto il punto di partenza dell'escursione (a 2050 m), con l'impianto di risalita che parte da San Vito di Sesto in Pusteria.
L’ascensione al Monte Elmo è piuttosto facile, ma consigliamo di non effettuarla in una giornata calda e afosa in quanto si svolge per intero sul versante Sud in quasi totale assenza di alberi, quindi tutta sotto il sole.
Noi dall'arrivo della funivia abbiamo preso a sinistra seguendo per un tratto un percorso ottimamente attrezzato per attrarre i piccoli escursionisti, percorso che raccomandiamo quindi a tutte le famigliole. Fra cespugli di rododendri di montagna e di mirtilli, con una vista a 360° su vallate e montagne, siamo arrivati in cima (l'ultimo tratto è su roccette, ci siamo aiutati un po' con le mani). Da qui si gode uno splendido panorama sulla Val Pusteria e sulla Val Fiscalina, e quindi sulle belle vette della Croda Rossa, Cima Undici, Cima Uno e tante altre, compresa la Cima Grande delle Tre Cime di Lavaredo che si vede spuntare sullo sfondo (in realtà tutto quello che abbiamo visto era parzialmente coperto da nuvole dispettose che un po' ci hanno rovinato la visuale).
Prima di arrivare in vetta si incontrano i resti di postazioni militari, poi utilizzate anche dalle Guardie di Frontiera, ed infine sulla sommità un ex rifugio alpino, l’Helmhaus, costruito nel 1889 dal Club Alpino Austriaco (l’Oesterreichischer Alpenverein) ma oggi di proprietà italiana, in rovina e quindi non agibile.
Abbiamo completato l'anello scendendo dal sentiero normalmente percorso da coloro che vogliono solo camminare e non percorrere le roccette sommitali, e quindi con ancor più facile camminata siamo tornati al punto di partenza, passando dal Rifugio Gallo Cedrone posto alla quota di 2150 m.