Photo ofGiro del Lago Morto (con variante per Borgo Caloniche, 'sentiero della cengia', Fadalto Alto, Fadalto Basso, Laghi Blu) Photo ofGiro del Lago Morto (con variante per Borgo Caloniche, 'sentiero della cengia', Fadalto Alto, Fadalto Basso, Laghi Blu) Photo ofGiro del Lago Morto (con variante per Borgo Caloniche, 'sentiero della cengia', Fadalto Alto, Fadalto Basso, Laghi Blu)

June 22, 2015
June 2015

near Alto Nove, Veneto (Italia)

Percorso sostanzialmente facile; tuttavia è da affrontare con la massima cautela su alcuni passaggi della cengia, non protetti ed esposti. Per questo segnalato difficile.
Partenza dal parcheggio del Lago Morto. Si costeggia la sponda sinistra, prima su strada pianeggiante e poi , tenendo la sinistra, si prende il sentiero 1045 che porta con limitato dislivello fino al Borgo Caloniche di Sotto. Evitare tutte le deviazioni a sinistra e puntare sul centro abitato, oltrepassandolo. Poco dopo la chiesetta dedicata a S.Augusta, si scende a destra per un sentiero che taglia diagonalmente la parete passando in parte sopra la palestra di roccia. Qualche breve tratto richiede la MASSIMA ATTENZIONE essendo esposto sopra il precipizio. Si sbuca quindi presso un campetto da calcio sintetico e da qui al parco giochi di Fadalto. Si attraversa la statale, andando a sinistra per alcuni metri per poi prendere una stradina a destra che porta all’ex asilo di Fadalto. ** Si riesce sulla statale nei pressi del casello autostradale, si scende per circa 200 mt la strada ed, in prossimità della chiesa, si svolta a destra per una stradina a tratti incassata fra muri a secco. Si sottopassa la ferrovia giungendo ad un borgo di case di Fadalto Basso fino ad incrociare la strada asfaltata che scende dalla SS51. Anche qui si va a sinistra per qualche qualche decina di metri fino a trovare, sulla destra, una sentiero per la verità poco visibile che, intuitivamente, porta ai Laghi Blu, meritevoli quanto meno di una breve sosta. Da qui si ritorna sulla strada asfaltata imboccando poco più avanti a destra, nei pressi di una casa, il sentiero (1044) che, costeggiando la riva sinistra del Lago Morto, porta in circa mezz’ora al punto di partenza. **(in alternativa, appena più avanti dell'ex asilo di Fadalto, c'è un sottopassaggio non molto visibile che consente di evitare completamente la statale e si ricongiunge, attraverso il bosco, - 5/600 m più avanti - al percorso descritto sopra). Questa traccia alternativa è stata utilizzata in un altro percorso pubblicato: "andar per cenge: sulla falesia di Fadalto".