Giro del Confinale, III Tappa. Dal Rif.Forni a Niblogo

Photo ofGiro del Confinale, III Tappa. Dal Rif.Forni a Niblogo Photo ofGiro del Confinale, III Tappa. Dal Rif.Forni a Niblogo Photo ofGiro del Confinale, III Tappa. Dal Rif.Forni a Niblogo

August 26, 2023
August 2023

near Malga dei Forni, Lombardia (Italia)

Lunga ma semplice tappa finale per il giro del Confinale.
Alle 7.37 lasciamo il rifugio. Il sentiero parte alle sue spalle, salendo con media pendenza per circa 200 mt fino a raggiungere la mulattiera.
Da qui si prosegue in falsopiano, con piccoli saliscendi, per diversi km con bei panorami sulla sottostante valle (ognitanto giratevi per gli ultimi sguardi ai ghiacciai).
Arrivati all'undicesimo km la strada inizia man a mano a discendere sempre più ripida. In alcuni tratti la pendenza è molto importante per essere una strada mulattiera.
Ad un bivio dobbiamo poi tornare sui nostri passi perché non ci sono cartelli, tuttavia constatiamo poi che anche l'aver seguito la strada principale andava bene.
Raggiungiamo il parcheggio alle ore 12.15, con solo una piccola sosta a metà per riposarci un po'.
Su questo percorso non troverete rifugi o altri punti di ristoro percui se volete fatevi preparare un pranzo al sacco dal rifugio Forni: basta avvisarli il giorno prima. Ci sono invece alcune fontanelle per l'acqua.