Giro del Confinale Day1 Niblogo - Vetta Confinale - Rifugio Forni

Photo ofGiro del Confinale Day1 Niblogo - Vetta Confinale - Rifugio Forni Photo ofGiro del Confinale Day1 Niblogo - Vetta Confinale - Rifugio Forni Photo ofGiro del Confinale Day1 Niblogo - Vetta Confinale - Rifugio Forni

July 24, 2023
July 2023

near Niblogo, Lombardia (Italia)

Percorso da Parcheggio Niblogo a Rifugio Forni passando per:
- Lago della Manzina
- Monte Confinale
Dal parcheggio si percorre un primo tratto pianeggiante su una bella mulattiera, poi attaversato il ponte del torrente si entra nel bosco e si inizia a salire con buona pendenza alternando tratti boschivi ad altri tra i prati. Si passa per Pradaccio di Sopra e nei pressi di alcune belle baite di montagna sino all'Alpe Cavallaro. Qui il sentiero diventa praticamente pianeggiante e si prosegue in quota intorno ai 2200m per diversi km, prima che il sentiero inizi a salire e si incontri il bivio per salire al Confinale.
Da qui si prende in direzione nord ovest col sentiero che diviene via via piu' ripido fino a raggiungere il Lago della Manzina dove troviamo un gran numero di escursionisti.
Aggiriamo il lago a sinistra e puntiamo verso la vallata detritica che porta alla spalla su cui troviamo il bivacco Del Piero. La salita qui e' piuttosto franosa e richiede un po' di attenzione. Giunti al bivacco la vista si apre sul versante nord e a sinistra troviamo la salita al Confinale, prevalentemente detritica ma tutto sommato semplice. La vista dalla vetta e' davvero notevole!
La discesa richiede un po' piu' di attenzione per via del terreno fino al lago della Manzina, poi si procede agevolmente fino a raggiungere il rifugio Forni.