Giro del Brec de Chambeyron

one day 8 hours 19 minutes
September 6, 2018
September 2018

near Chiappera, Piemonte (Italia)

Escursione effettuata in due giorni con pernottamento a Fouillouse.
1° Giorno
Si risale la Valle Maira fino a Chiappera dove si lascia l'auto nel parcheggio all'ingresso del paese.
Percorrendo la strada a ritroso fino al primo tornante dopo il cimitero, si segue il sentiero che passando per il Bivacco Danilo Sartori 2440mt porta al Colle del Sautron 2687mt.
Raggiunto il Colle Sautron si scende fino a quota 2550 circa dove troviamo le indicazioni per il Col de La Portiolette 2692mt.
Dal Colle si perde rapidamente quota e si percorre l'ampio vallone che con breve risalita ci porta al Col du Vallonnet 2524mt.
Da questo punto il sentiero inizia a scendere mantenendo la dx orografica del rio La Baragne passando per il Fort de Plate Lombarde raggiungendo il paese di Fouillouse.
Abbiamo percorso fino a questo punto poco più di 19 km e accumulato 1400 mt di dislivello.
2° giorno
Da Fouillouse, poco oltre la chiesetta a sx (campanile con tre campane) inizia il sentiero che conduce al Refuge du Chambeyron 2626 mt situato nei pressi del Lac Premier.
Dal rifugio si prosegue seguendo le indicazioni per il Lac des Neuf Couleurs e il Colle di Gippiera 2948 mt. Raggiunto il Colle inizia la discesa che passando per il lago e il Bivacco Barenghi 2815 mt ci porta al Rifugio Stroppia 2260 mt dal quale possiamo ammirare le omonime cascate, la Rocca Provenzale e il Monte Castello.
Dal rifugio, il sentiero con ripide giravolte, scende ai Piani di Stroppia 1650 mt e alla strada che ci riporta al parcheggio di Chiappera passando nei pressi del Campo Base.
(campeggio)
Abbiamo percorso circa 20 km e accumulato 1150 mt di dislivello.