Perdonanze: giro dei Piai con cresta (anello inedito da Borgo Castagnè)

Photo ofPerdonanze: giro dei Piai con cresta (anello inedito da Borgo Castagnè) Photo ofPerdonanze: giro dei Piai con cresta (anello inedito da Borgo Castagnè) Photo ofPerdonanze: giro dei Piai con cresta (anello inedito da Borgo Castagnè)

May 26, 2023
May 2023

near Castagnè, Veneto (Italia)

Ho pensato di diversificare il classico giro dei Piai, più volte recensito, con l’aggiunta della più panoramica cresta. Il percorso, che comunque si presta ad altre varianti, è stato “studiato” in modo da limitare il più possibile le sovrapposizioni (che alla fine si riducono a poco più di un km).
La partenza è stata fissata al Borgo Castagnè (parcheggio lungo la strada prima del borgo). Si prende per un breve tratto il 1042, per poi scendere dopo un km nella sottostante valle perdendo quota per un centinaio di metri (percorso misto: sterrato, cementato, prato - falciato). Si risale più avanti, dopo aver rasentato alcune abitazioni, fino a reimmettersi sul sentiero lasciato all’inizio, che si segue a dx fino a pervenire sulla sterrata delle Perdonanze (1050) che si segue a sx (passando davanti alla grotta dell’Angelo). Più avanti si perviene all’oratorio delle Perdonanze, di fronte al quale si sale trasversalmente fino ad incrociare il sentiero 1042 che perviene dalle case Botteon (alternativamente, si può anche proseguire fino alle case Botteon e poi risalire per il 1042. La traccia è migliore, a scapito però di dislivello e sviluppo). Si segue quindi il 1042 per alcune decine di metri per poi virare a sx, seguendo lungamente la cresta fino a ridiscendere nei pressi di abitazione abbandonata (casa Frassinelli?). Si prosegue a dx e al successivo bivio tenere ancora la dx. Più avanti, nei pressi di abitazione, evitare la sterrata che scende a sx e salire sulla dx raccordandosi in poco tempo alla traccia di andata e quindi alla partenza.