giro dei laghi di sant anna

August 26, 2018
August 2018

near Callieri, Piemonte (Italia)

si parte dal parcheggio sopra il santuario quello davanti al rifugio..
da li parte un sentiero che porta a un monumento ai caduti da li in poi la traccia si fa meno evidente perche e poco battuto perche tutti preferiscono fare lo stradone principale che parte dal santuario....di li a poco superando prati e alcune rocce si giunge ai primi 2 laghi....poi si prosegue sulla strada principale per poi lasciarla per il ripido sentierino(poi si ricongiungono..a voi la scelta)per andare a vedere altri 2 laghi poco frequentati(sono di tipo paludoso)e una roccia da cui si gode un bellissimo panorama...
dopo poi essersi ricongiunti alla strada principale si arriva al passo tesina...ci sono 3 sentieri
a sinistra si arriva a una postazione di artiglieria da cui si gode un bel panorama... a destra invece si arriva a cima tesina...
quello centrale continua il giro dei laghi...da qui si e un po piu esposti lo stradone diventa sentiero e si snoda lungo il fianco a volte tortuoso ma mai troppo ripido...si sopraggiunge a col du saboule... si svolta a sinistra per continuare il nostro giro...qui come prima sentierino esposto ....si sopraggiunge a un pianoro dove si puo ammirare dall alto il lago lausfer superiore...si discende per un ripido stradone fino al lago e qui e un ottimo posto per una pausa pranzo...poi e presente un installazione militare risalente alla grande guerra dove armati di torcia si puo visitare e arrivare alle feritoie in fondo per ammirare il panorama...da li si risale fino al col du lausfer passando vicino a vecchie casermette...a sinistra(consiglio di essere esperti perche e pericoloso e difficile) parte un ripido e a volte poco evidente sentierino che ci porta alla cima del lausfer...da dove si puo ammirare tutta la vallata e i laghi varicles...poi si torna sui nostri passi e si segue il precedente sentiero dove in alcuni punti e attrezzato con cavi e una passerella(nulla di difficile solo un po di prudenza)da qui in poi e tutta discesa si sopraggiunge alla cima di sant anna passando prima vicino ad alcune casermette e un vecchio rifugio in disuso...si ridiscende fino all ultimo lago e da li si ritorna al punto iniziale...