Giro dei Forti di Genova

November 12, 2023
November 2023

near Trensasco, Liguria (Italia)

Per fare il percorso dei Forti di Genova , ci si avvale del trenino di Casella che parte nelle vicinanze di Piazza Manin a pochi passi dal centro . ( Purtroppo nel periodo in cui ho effettuato il giro il trenino , in manutenzione è stato sostituito da un piccolo pullman che ha fatti scendere prima dell 'abitato di Campi .)
Il sentiero sale ripido nel bosco sino a giungere ad una radura ove si vede il Forte Diamanti posto su di un'altura
Da lì si sale ancora in modo deciso sino ad arrivare nei pressi del Forte .La vista da lì spazia sulle due vallate che circondano Genova ( la Val Polcevera e la Val Bisagno ). Da qui si scende per raggiungere gli altri Forti , seguendo la comoda strada sterrata che si dirige verso il Forte Fratello Minore , poi verso il Forte Puin ed ancora verso la grande struttura del Forte Sperone .
Non è stato possibile giungere al Forte Begato perché era sbarrato l'accesso , pertanto , oltrepassando il cancello dell'Avvocato siamo giunti ad una strada asfaltata che scendendo ci ha portato sino a Righi . Da qui , servendoci della Funicolare Zecca - Righi , siamo tornati al centro di Genova .