Giro ad anello Pratorotondo e Torbiera del Laione nel Parco Beigua in Liguria

4 hours
December 8, 2022
October 2022

near Pratorotondo, Piemonte (Italia)

Percorso escursionistico ad anello di poco meno di 10 km con un minimo dislivello che permette di ammirare diversi aspetti del Parco Naturale del Beigua che è anche un Geopark Unesco.

Partenza/arrivo: presso il Rifugio Pratorotondo (1.110m s.l.m.)

Maggiori dettagli sull'escursione e sul percorso li potete trovare nel relativo articolo sul blog (ved. "mostra di più")

PictographMountain hut Altitude 3,668 ft

Rifugio Pratorotondo

Solitamente chiude nel periodo di Novembre, nei restanti periodi è aperto tutti i giorni escluso il mercoledi. In ogni caso meglio telefonare prima di arrivare lassù

Palina e bivio

Seguire indicazioni per Piampaludo: segnavia croce gialla piena

Bivio

Segnavia su grosso sasso: 3 bolli gialli pieni. Tenere la sinistra e seguire la freccia con le indicazioni per Laione

Palina

Nelle vicinanze della Casa del Che (Cascina Buschiazzi) c'è una palina con il segnavia dei tre bolli gialli pieni, proseguire in quella direzione

Tenere la sinistra e cercare sempre il segnavia con i tre bolli gialli pieni

Palina

Seguire la direzione per "sentiero archeologico" , il segnavia sono sempre i tre bolli gialli pieni

Calchi di pietre incise

Zona archeologica con pannelli esplicativi

Bivio

Il sentiero sbuca sulla strada asfaltata, tenere la sinistra e seguire sempre i tre bolli gialli pieni

Deviare sulla destra

Torbiera del Laione

Bivio

Svoltare a destra , seguire segnavia con tre bolli gialli pieni

Svoltare a destra, seguire sempre il segnavia con i tre bolli gialli pieni