giro ad anello dal rifugio petit mon cenis al lac de savine

Photo ofgiro ad anello dal rifugio petit mon cenis al lac de savine Photo ofgiro ad anello dal rifugio petit mon cenis al lac de savine Photo ofgiro ad anello dal rifugio petit mon cenis al lac de savine

September 23, 2021
September 2021

near Le Rivet, Auvergne-Rhône-Alpes (France)

bellissimo giro ad anello...si toccano alcuni laghetti molto suggestivi...Dal Rifugio du Petit Mont-Cenis (2110 m) si imbocca il sentiero che parte direttamente in fondo al cortile del rifugio stesso (direzione SO, abbondanti indicazioni, segnavia gialli), proseguendo per un tratto in falso piano finché il sentiero inizia a salire sulla sx..(indicazioni)più deciso lungo il ripido pendio che delimita l’ampio pianoro prativo del Colle del Piccolo Moncenisio. Raggiunto il culmine della salita, il sentiero prosegue più dolcemente fino a raggiungere i Laghi Perrin (2317 m) inferiore e superiore All'altezza del secondo lago, un cartello indica un bivio: per i Lacs Giaset occorre svoltare a sinistra risalendo i pendii della Crete du Monolit tra prati e rocce montonate ricordo di antichi ghiacciai. In questo tratto il sentiero prosegue prestando attenzione ai numerosi ometti in pietra e segni gialli...arrivati ai laghi "scavalcando" il secondo lago si arriva al culmine della salita e si inizia a scendere in direzione lago delle Savine...sempre seguendo e facendo attenzione ai segni gialli...dal lago si percorre a ritroso il classico itinerario di salita che parte dal Colle del Piccolo Moncenisio..per poi arrivare alla macchina..