Giro ad anello 3 Cime Lavaredo con deviazione alle grotte fotografiche

Photo ofGiro ad anello 3 Cime Lavaredo con deviazione alle grotte fotografiche Photo ofGiro ad anello 3 Cime Lavaredo con deviazione alle grotte fotografiche Photo ofGiro ad anello 3 Cime Lavaredo con deviazione alle grotte fotografiche

2005
October 7, 2022
October 2022

near Misurina, Veneto (Italia)

Classico giro ad anello delle 3 Cime partendo dal Rifugio Auronzo raggiunto pagando un pedaggio di ben 30 € (comunque piú economico del bus da Dobbiaco a 16 € a persona A/R). Percorrere il sentiero nr. 101 fino al Rifugio Lavaredo con piccola deviazione al monumento ai caduti da cui si puó ammirare uno splendido paesaggio su Auronzo di Cadore. Poco piú avanti del Rifugio vi é un tabellone esplicativo in legno in cui sono visibili i vari sentieri alternativi e punti di interesse della zona. Proseguiamo sempre sul 101 fino a raggiungere la Forcella Lavaredo e continuiamo in direzione Rifugio Locatelli che raggiungiamo da qui in circa 30 min. Questo é il punto piú scenografico dal punto di vista panoramico quindi decidiamo di percorrere un piccolo sentiero in salita abbastanza ripido che porta a delle piccole grotte sopra il Rifugio, ben visibili anche dal basso, e da cui si possono scattare delle magnifiche foto con le 3 cime sullo sfondo (prestare attenzione alla discesa, sentiero sdrucciolevole). Riprendiamo il cammino sul sentiero 105 per completare l'anello: questa parte del percorso é la piú tosta a livello fisico in quanto sono presenti delle salite abbastanza ripide e dei tratti di scavalcamento roccette, comunque nulla di particolarmente difficile tanto che il sentiero é percorso da numerose famiglie con bambini piccoli. Giunti alla forcella del col di mezzo raggiungiamo facilmente il parcheggio ai piedi del Rifugio Auronzo. L'anello é percorribile il circa 4 ore comprese di varie soste fotografiche e pausa spuntino, purtroppo in una soleggiata giornata di inizio Ottobre l'unico dei rifugi aperto era quello di partenza, peccato perché so che al Locatelli fanno uno strudel favoloso. Consiglio comunque di evitare i mesi estivi per questo trekking che risulta essere abbastanza affollato anche in bassa stagione. Il costo di 30 euro del casello non é assolutamente giustificato tanto che arrivati al parcheggio hanno anche il coraggio di chiedere 1 € per usufruire di un bagno con le turche. So che in estate c'è un servizio di navetta da Misurina ma non sono informata sui prezzi. In generale comunque consiglio a tutti di percorrere questo trekking dai panorami favolosi almeno una volta nella vita.