Giro a otto dei Tausani (due anelli)

Photo ofGiro a otto dei Tausani (due anelli) Photo ofGiro a otto dei Tausani (due anelli) Photo ofGiro a otto dei Tausani (due anelli)

April 13, 2024
April 2024

near San Leo, Emilia-Romagna (Italia)

Questo percorso è un doppio anello che forma un otto allungato. Il percorso è pieno di punti panoramici. Anche mentre camminate si possono ammirare dei bellissimi scorci.

Queste piccole montagne, per la loro conformazione, vengono chiamate le Piccole Alpi.

Ha tratti impegnativi da un punto di vista fisico e qualche tratto esposto che richiede concentrazione mentale. I tratti esposti sono comunque evitabili nel caso si abbia paura.
Inoltre, il sentiero che da Tausano porta all'incrocio dei due anelli è su una sassaia. Se avete problemi di instabilità non ve lo consiglio.

Il percorso può essere iniziato da più punti. Anche dal paesino di Tausano. Per comodità di parcheggio e facilità a raggiungere il punto di partenza, ho fatto iniziare il percorso dall'ex Santuario di Sant'Igne.

La partenza è su strada bianca con poco dislivello, ottima per scaldare i muscoli. Al termine della strada arriverete ad un incrocio con una casa sulla sinistra che sarà anche l'incrocio dei due anelli. Qui seguite le indicazioni e andate prima a sinistra poi nel centro del campo e iniziate la salita.

Il sentiero ha più bivi, ho cercato di mantenere un percorso panoramico senza essere troppo esposto. Leggete i vari punti che ho descritto con foto per sapere dove andare e se evitare delle zone.

Durante il percorso, si può raggiungere il libro di vetta posto in cima alla punta più alta di queste Piccole Alpi. L'ho segnato nei vari punti durante il percorso. Come sulle Alpi è un tratto che potete fare solo se sapete camminare su roccia verticale o fare ferrate. Il libro di vetta si trova nel posto più esposto ed è molto pericoloso. Si rischia la vita. Mettere un piede in fallo qui, equivale a morire. Evitate di salire se non siete esperti e non sapete quello che state facendo. L'ho indicato come posizione di vetta ma il percorso segnato non vi porta fino al libro.

Lasciandovi alle spalle l'incrocio che vi porta al libro di vetta si scende e si percorre il sentiero in un sali-scendi continuo che vi porterà su più punti panoramici.

Terminati questi sali-scendi si arriverà finalmente al paesino di Tausano.

Qui entrate dentro al paesino e proseguite in discesa. Alla prima curva a sinistra voi andate a destra. Se vedete molta vegetazione non spaventatevi, il sentiero sotto è presente. Seguite le indicazioni GPS. In primavera tende a chiudersi per via della vegetazione fitta.

Proseguendo si arriverà alla sassaia. Qui il percorso è segnato da piccoli omini di pietra e macchie blu sulle rocce. Percorrete tutta la sassaia fino a rientrare nel bosco.

Da qui proseguite tenendo la destra ai bivi in modo da tornare all'incrocio dei due anelli dove è presente la casa.

Rientrando dal sentiero di andata dovrete svoltare a sinistra e salire sul monte. Questo percorso vi porterà alla croce del Monte di San Severino dove si potrà ammirare San Leo in tutta la sua maestosità.

Proseguite in discesa sempre a destra per rientrare a Sant'Igne.

PictographReligious site Altitude 1,835 ft

Partiamo da qui, c'è abbastanza posto per qualche auto

Il primo tratto è su strada bianca con lieve pendenza, adatta a scaldare i muscoli delle gambe

Da qui possiamo scorgere a sinistra il Monte Aquilone, Novafeltria, al centro Talamello e a destra in lontananza San Giovanni in Galilea sul suo promontorio.

Andiamo nel mezzo, sotto la corda.

Photo ofSe andate a dx si può vedere uno scorcio panoramico basso. Poi dovete tornare da dove siete venuti Photo ofSe andate a dx si può vedere uno scorcio panoramico basso. Poi dovete tornare da dove siete venuti

In questo sentiero non lo faccio in quanto più avanti ce n'è uno più alto e più bello

... vi ricongiungerete al sentiero principale più avanti.

Punto esposto a destra...

... se siete in compagnia, potete farvi fare una foto da più avanti da questo punto esposto. Una volta fatto, tornate all'incrocio e andate dritto.

Andate a sinistra per proseguire

Punto panoramico per eccellenza

... solo ed esclusivamente per esperti!! Non salite per fare una foto se non l'avete mai fatto. Saliti da qui, si deve scendere per lo stesso percorso in salita. Quindi la catena andrà fatta sia in salita che in discesa. Non è una passeggiata se non avete confidenza con sentieri attrezzati o ferrate. Se scivolate qui, si muore!

Monte Gregorio

Quando non c'è foschia è possibile vedere il mare da qui.

Forse si vede il mare...

Photo ofQui andate a destra ed entrate nel piccolo borgo di Tausano Photo ofQui andate a destra ed entrate nel piccolo borgo di Tausano

Qui andate a destra ed entrate nel piccolo borgo di Tausano

Photo ofQui al palo (o se mancasse alla prima curva a sinistra) andate a destra Photo ofQui al palo (o se mancasse alla prima curva a sinistra) andate a destra

Qui al palo (o se mancasse alla prima curva a sinistra) andate a destra

Photo ofDa qui per proseguire seguiamo gli omini di pietra e raramente dei segni blu sulle rocce. Photo ofDa qui per proseguire seguiamo gli omini di pietra e raramente dei segni blu sulle rocce. Photo ofDa qui per proseguire seguiamo gli omini di pietra e raramente dei segni blu sulle rocce.

Photo ofQui andate a destra (o a sinistra seguendo sempre gli omini di pietra se ne avete abbastanza di camminare sui sassi) Photo ofQui andate a destra (o a sinistra seguendo sempre gli omini di pietra se ne avete abbastanza di camminare sui sassi)

Proseguiamo a destra in salita

Qui andiamo a destra

Photo ofAlle nostre spalle si può ammirare il punto panoramico per eccellenza fatto all'andata... Photo ofAlle nostre spalle si può ammirare il punto panoramico per eccellenza fatto all'andata...

... e il sole illumina la scatola con il libro di vetta nel caso siate saliti

Photo ofSvoltiamo a destra e subito dopo il cartello forestale svoltiamo a sinistra Photo ofSvoltiamo a destra e subito dopo il cartello forestale svoltiamo a sinistra Photo ofSvoltiamo a destra e subito dopo il cartello forestale svoltiamo a sinistra

Svoltiamo a destra e subito dopo il cartello forestale svoltiamo a sinistra

Ricordatevi di guardarvi attorno

Photo ofBellissimo panorama di San Leo. Da gustarsi al tramonto se riuscite. ... Photo ofBellissimo panorama di San Leo. Da gustarsi al tramonto se riuscite. ... Photo ofBellissimo panorama di San Leo. Da gustarsi al tramonto se riuscite. ...

Bellissimo panorama di San Leo. Da gustarsi al tramonto se riuscite. ...

... a sinistra di San Leo si intravede in lontananza il monte Carpegna. A destra di San Leo invece si stagliano i resti della Rocca di Maioletto

Photo ofQui andiamo a destra per rientrare all'auto. Se volete gustarvi una tagliatella a San Leo, andate a sinistra. Photo ofQui andiamo a destra per rientrare all'auto. Se volete gustarvi una tagliatella a San Leo, andate a sinistra. Photo ofQui andiamo a destra per rientrare all'auto. Se volete gustarvi una tagliatella a San Leo, andate a sinistra.