Activity

Giretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname

Download

Trail photos

Photo ofGiretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname Photo ofGiretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname Photo ofGiretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname

Author

Trail stats

Distance
7.76 mi
Elevation gain
4,229 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,229 ft
Max elevation
3,028 ft
TrailRank 
99 5
Min elevation
909 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 39 minutes
Coordinates
3796
Uploaded
May 29, 2021
Recorded
May 2021
  • Rating

  •   5 4 Reviews
Share

near Gordona, Lombardia (Italia)

Viewed 1934 times, downloaded 21 times

Trail photos

Photo ofGiretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname Photo ofGiretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname Photo ofGiretto nella bassa val Bodengo da Gordona. Donadivo,Bedolina,Sorboggia e la Torre di Segname

Itinerary description

Gita effettuata il 29 Maggio 2021

Lascio l'auto presso un parcheggio in via degli Emigranti e mi incammino lungo la via sino a salire in Via Crotti di Sopra.
Raggiunti i cartelli segnalatori dei sentieri, giro a destra ed imbocco la mulattiera che sale, con pendenza media, su gradini di roccia ben tenuti.Taglio un tornate della strada asfaltata che sale in Val Bodengo, e risalgo la mulattiera sino ad arrivare presso la panoramica località di Donadivo dove mi fermo per un sorso d'acqua presso la fontanella e per fare numerose foto al panorama sottostante:


Proseguo lungo la strada asfaltata per un tratto sino alla località Tiolo dove giro a sinistra imboccando il sentiero con le indicazione per Bedolina, Sorboggia e il ponte del Vallone.
Il sentiero scende su bella mulattiera sino a raggiungere il Ponte Del Vallone che attraversa la gola formata dal torrente Boggia.
Al cartello segnalatore, decido di andare a destra per una breve visita alla località Bedolina. Il percorso sale con pendenza medio bassa e in 20 minuti raggiungo il centro del piccolo borgo formato da numerose case ristrutturate.


Una bevuta alla fontana del paese e ridiscendo lo stesso sentiero dell'andata sino a tornare presso il cartello segnalatore presso il Ponte del Vallone.
Proseguo dritto lungo il sentiero Mezzacosta delle Lepontine che passa lungo la parte destra del vallone formato dal torrente. Il sentiero dapprima sale lentamente per poi proseguire in forte pendenza su stretti scalini di roccia con alcuni tratti leggermente esposti, ma con corrimano di cavi d'acciaio un pò arrugginiti.
Arrivato sul colle di Sorboggia, il panorama si apre sulle prime vecchie baite di pietra di questo località ormai poco frequentata, con solo un paio di baite in buono stato.Anche qui approfitto della fontanella del paese e decido di fermarmi un oretta accampandomi sul prato con una piccola vista sulla valle sottostante.


Rifocillatomi, decido di ripartire lungo il sentiero Mezzocosta delle Lepontine che scende leggermente in direzione di San Pietro.
Il sentiero all'inizio è facile da seguire, ma più avanti, causa numerosi alberi caduti, diventa più difficile riconoscerlo e seguirlo. I bolli bianco-rossi ci sono, ma sono pochi e distanziati. Il percorso è stato leggermente ripulito e gli alberi caduti più grossi sono stati tagliati, ma in alcuni tratti non è stato facile vedere il percorso, comunque, si riesce a proseguire e superata la zona disastrata, il sentiero continua in bella vista sino ad arrivare presso la Cappella dei Pighetti con una bella finestra sulla Val Chiavenna.
Si scende ancora un pò e alla località Piazzello, giro a sinistra prendendo il sentiero in direzione di Piazza Bedogna e Cà Piperita.
Proseguo in discesa in media pendenza e numerosi tornati sino ad arrivare ad un nuovo bivio.
Giro a sinistra e raggiungo Cà Piperita. Una serie di baite costruite sotto una grossa roccia che gli fa da tetto e che è stata abitata sino agli inizi del 900.


Continuo il cammino in direzione nord e poi giro a destra seguendo le indicazioni per la Torre di Segname.
Il sentiero sale dapprincipio lentamente poi più ripido su scalini di legno e roccia sino a raggiungere la bella e panoramica Torre di Segname dove mi fermo per una nuova pausa in contemplazione del panorama che, nel frattempo, si è completamente annuvolato.



Da qui, proseguo dritto in costa lungo il colle dapprima in piano e poi in discesa sino a tornare sul sentiero tra Gordona e San Pietro. Giro a destra e proseguo in discesa lungo la costa del vallone del torrente sino al Ponte della Boggia dove si può ammirare la splendida cascata sottostante.


Proseguo lungo la via Francisca in direzione nord e arrivo velocemente a Gordona e successivamente al parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri e le mulattiere che ho percorso sono tutti di tipo E.
Qualche tratto ripido e leggermente esposto, ma con corrimano di cavi tra il Ponte del Vallone e Sorboggia, e qualche tratto di sentiero poco riconoscibile causa numerosi tronchi caduti, ma tagliati, in discesa tra Sorboggia e la Cappella dei Pighetti.
Ogni bivio che ho percorso è attrezzato con cartelli segnalatori.

I miei tempi:
Da Gordona a Donadivo: 45 minuti
Da Donadivo a Sorboggia: 1ora e 15 minuti
Da Sorboggia alla Torre di Segname: 1 ora e 15 minuti
Per il ritorno a Gordona: 1 ora

Buon divertimento.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,080 ft
Photo ofPartenza Photo ofPartenza Photo ofPartenza

Partenza

PictographWaypoint Altitude 2,440 ft
Photo ofDonadivo Photo ofDonadivo Photo ofDonadivo

Donadivo

PictographWaypoint Altitude 2,468 ft
Photo ofPonte Del Vallone Photo ofPonte Del Vallone Photo ofPonte Del Vallone

Ponte Del Vallone

PictographWaypoint Altitude 3,026 ft
Photo ofBedolina Photo ofBedolina Photo ofBedolina

Bedolina

PictographWaypoint Altitude 2,871 ft
Photo ofSorboggia Photo ofSorboggia Photo ofSorboggia

Sorboggia

PictographWaypoint Altitude 1,661 ft
Photo ofCà Piperita Photo ofCà Piperita Photo ofCà Piperita

Cà Piperita

PictographWaypoint Altitude 2,106 ft
Photo ofTorre di Segname Photo ofTorre di Segname Photo ofTorre di Segname

Torre di Segname

Comments  (6)

  • Photo of Elena Sofia
    Elena Sofia May 31, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bei panorami e bel giretto :)

  • Il Necchi Jun 1, 2021

    I have followed this trail  View more

    Grazie per il post e l'ottima spiegazione.

  • Photo of ambro1308
    ambro1308 Jun 1, 2021

    Una ottima descrizione, facessero tutti come te sarebbe una gran cosa! Tra qualche settimana seguirò il tuo percorso. Grazie!!

  • Photo of Marcellino71
    Marcellino71 Jun 1, 2021

    I have followed this trail  View more

    La valle di Bodengo è molto bella e piena di sentieri interessanti
    Ti consiglio di visitare anche la parte alta, magari con partenza da Bodengo previo pagamneto del ticket stradale.
    Ciao.

  • Photo of Stefanom75
    Stefanom75 Jun 3, 2021

    I have followed this trail  View more

    La val Bodengo è splendida.
    Giro consigliatissimo.

  • Photo of Sara wiky
    Sara wiky Aug 11, 2022

    Grazie per le indicazioni dettagliate, abbiamo seguito il tuo percorso. Il sentiero è battuto davvero poco e credo che la mancanza di manutenzione penalizzi il infatti trovato difficoltosa la discesa dopo sorboggia perché in pendenza con troppe foglie e alberi caduti. La passeggiata com è stata molto varia, con odori intensi, il rumore dell'acqua e il fresco del sottobosco..

You can or this trail