Activity

Gimillan - Rifugio Grauson

Download

Author

Trail stats

Distance
4 mi
Elevation gain
2,320 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
72 ft
Max elevation
8,156 ft
TrailRank 
28
Min elevation
5,929 ft
Trail type
One Way
Moving time
2 hours 12 minutes
Time
2 hours 26 minutes
Coordinates
1177
Uploaded
August 7, 2020
Recorded
August 2020
Share

near Gimillan, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 1201 times, downloaded 14 times

Itinerary description

Al Rifugio Grauson si arriva dopo una camminata non troppo impegnativa di circa due ore e mezza (2h40’ secondo la segnaletica), lungo un sentiero sempre ben segnato, per lunghi tratti pianeggiante o in falsopiano e con qualche piccolo strappo in salita, durante i quali si coprono i circa 750 metri di dislivello totale.
Il punto di partenza è al parcheggio di Gimillan, seguendo il sentiero numero 8 con le indicazioni per Grauson dessus. Dopo un primo breve tratto in salita, il primo bivio è dopo pochi minuti, con l’indicazione per il sentiero scritto su una pietra che porta a destra, tralasciando quella per Plan Cretetta. Si prosegue a mezza costa per circa 30 minuti, quando si scende di qualche metro prima di attraversare un ponte sul torrente Grauson. Risalendo si attraversa un lungo pascolo, l’alpeggio di Pila e, dopo poco, ci si trova ad una deviazione per il sentiero 8F che in cinque minuti, volendo, può portare alle cascate di Pila. Per il Rifugio Grauson si prosegue invece sul sentiero 8 e, dopo circa 45 minuti dalla partenza, si affronta la prima salita un po’ più impegnativa ma che permette di godere, guardandosi indietro, una vista eccezionale sulla vallata e sui monti circostanti, tra cui il Gran Paradiso.

A circa 2180 metri si incontra una torretta di tronchi e, dopo poco, il sentiero torna a farsi pianeggiante e all’interno di un bosco. Dopo un altro tratto in salita si raggiunge una croce, a circa 2300 metri, con le paline segnaletiche che ci confortano: siamo a due terzi del tragitto. Continuando a seguire il sentiero numero 8, ci si incammina per il lungo pianoro del Grauson inferiore, alla fine del quale si mantiene la destra e ci si immerge in una delle zone forse più belle della gita: la vista si fa più ravvicinata, ma i prati, i fiori, i ruscelli mettono davvero pace. Si arriva all’ultima deviazione tenendo la sinistra, dove il sentiero diventa 8A e dove ci aspettano gli ultimi 100 metri di dislivello.

Uno sforzo che vale davvero la pena: girato l’angolo, ci appaiono i prati del Grauson superiore e, soprattutto, in cima alla collinetta il Rifugio. Si sale nel verde verso sinistra, per poi proseguire qualche metro in piano, godendosi la vista e pregustandosi il raggiungimento dell’obiettivo.

Comments

    You can or this trail