Photo ofGimillan. Arpison, Punte Tsavanis est ed ovest Punta Tsa Setze, Arpisson Gimillan Photo ofGimillan. Arpison, Punte Tsavanis est ed ovest Punta Tsa Setze, Arpisson Gimillan Photo ofGimillan. Arpison, Punte Tsavanis est ed ovest Punta Tsa Setze, Arpisson Gimillan

July 7, 2023
July 2023

near Cogne, Valle d’Aosta (Italia)

Gimillan, Arpisson, Colle Punta Tsavanis Ovest, Punta Tsavanis Est, Colle Tsa Setze, Punta Tsa Setze, Colletto Arpisson, anello , Gimillan
guadagno di quota 1500 mt km percorsi 17,90
Seguire da Gimillan il sentiero che attraversa un bosco di conifere con ampie vedute sul gruppo della Grivola. Il sentiero, sempre molto bello, alterna tratti pianeggianti ad altri più ripidi e, raggiunto un promontorio, inizia una discesa che porta ad attraversare il torrente e successivamente, con una breve risalita, l’alpeggio di Arpisson, m. 2328. Seguire ora il segnavia 2 per il Bivacco Nebbia. Presto si incontra un bivio segnalato. Seguire a sinistra il sentiero 2A che si inoltra nel vallone.
Alternando tratti ripidi a pianori con una serie di strette e ripide svolte raggiunge una selletta a quota 2780. Abbandonare il sentiero e volgere a sinistra sulla dorsale erbosa per esile traccia ,, raggiungendo in breve la bifida sommità delle Punte Tsavanis, m. 2815 entrambe.
La punta Tsavanis, che in realtà è bifida, su alcune cartine è solo indicata come quota e si trova nel vallone di Arpisson, s ed è la prima punta massiccia che si vede sopra l’alpeggio non appena si entra nel vallone. Il percorso è ben percorribile su sentiero sino alla deviazione da esso e, successivamente, è breve ed intuitivo per raggiungere le due punte, est ed ovest, che hanno la stessa quota. Durante l’ultima parte di salita, si ha di fronte l’impervio versante sud della Punta Valletta, mentre, dalla vetta, il panorama è molto ampio sui gruppi di Grivola, Gran Paradiso e le altre cime che dominano l’alta valle di Cogne; verso ovest, invece, si ha un’altra stupenda visuale sulla più lontana catena del Monte Bianco. Tormati al Colletto di prosegue raggiungendo i colle di Tsa Sètze e quindi la Pinta di Punta Tsa Sètze 2824
Per il rientro utilizzare, al fine di formare un anello da Arpisson, il sentiero 2 e quindi il 3A entrambi ben segnalati.