Giacalone Pizzo delle Nespole

May 17, 2023
May 2023

near Cozzo Pezzingoli, Sicilia (Italia)

Prima parte del percorso improponibile! Il sentiero spesso scompare del tutto, lasciando spazio ad arrampicate vere e proprie e passaggi improbabili fra la vegetazione fitta. Per lunghi tratti ho dovuto usare il machete per infiltrarmi in punti impossibili. Come se non bastasse per due volte mi sono trovato difronte ad un cinghiale, che in entrambi i casi sono corsi via. Unica nota positiva è il gusto dell'avventura e posti veramente bradi, dove raramente ci si può trovare. La seconda parte dell'esclusione si sviluppa attraverso una pineta rocciosa, con passaggi accettabili ed infine una Stradella sterrata, che chiude l'anello. Consiglio a chi volesse avventurarsi nel percorso, di sviluppare un anello con giro inverso, dove ci sono stradelle percorribili e possibilità di arrivare abbastanza agevolmente alla cima, o di valutare comunque altri itinerari. In ogni caso sconsiglio la parte iniziale.
allego video personale:

Punto d'ingresso ok, attenzione a due cani fastidiosissimi appostati nella fattoria vicino alla partenza. Io sono dovuto tornare indietro e fare un pezzo con la macchina fino al cancello chiuso.

Da qui si entra in un ambiente tanto fantastico quanto difficile.

Strada inesistente, procedo fra arrampicate e machete.

Si procede a rilento fra mille ostacoli.

Dopo due spaventosi incontri ravvicinati con cinghiali.

Rinunciò per sfinimento ad arrivare alla cima di pizzo nespola e taglio verso chiusura anello.

Chiudo anello, arrivo alla macchina quanto mai a pezzi!