Activity

Ghiacciaio Ushba e cascate Shdugra

Download

Trail photos

Photo ofGhiacciaio Ushba e cascate Shdugra Photo ofGhiacciaio Ushba e cascate Shdugra Photo ofGhiacciaio Ushba e cascate Shdugra

Author

Trail stats

Distance
7.63 mi
Elevation gain
3,340 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,340 ft
Max elevation
8,251 ft
TrailRank 
42
Min elevation
5,458 ft
Trail type
Loop
Coordinates
196
Uploaded
October 13, 2019
Recorded
September 2019
Share

near Mazeri, Samegrelo and Zemo Svaneti (Georgia)

Viewed 442 times, downloaded 20 times

Trail photos

Photo ofGhiacciaio Ushba e cascate Shdugra Photo ofGhiacciaio Ushba e cascate Shdugra Photo ofGhiacciaio Ushba e cascate Shdugra

Itinerary description

Escursione splendida ma impegnativa (circa 8 ore a/r) che conduce al ghiacciaio del monte Ushba. E' segnalata in parte da cartelli, in parte da simboli di vernice bianchi e rossi o bianchi e celesti. Consigliato l'utilizzo dei bastoncini da trekking, molto utili nei punti più ripidi e nei guadi.
Fare particolare attenzione al km 4,7, in cui si abbandona il sentiero per svoltare bruscamente a destra in un passaggio poco visibile sulla roccia.
Percorso fortemente sconsigliato in caso di pioggia.

Dopo avere posteggiato l'auto, si attraversa il fiume Dolra, prima con un ponte e poi con un facile guado. In pochi minuti si incontra l'Hikers Cafè, dove si può acquistare qualcosa da mangiare e da bere prima dell'escursione. Ci si addentra pian piano in un bosco in cui più avanti si incontrerà un ponte e subito dopo un presidio di guardie russe. E' consigliato portare con sè il passaporto nel caso in cui venga richiesto di mostrarlo.

Usciti dal bosco, iniziano ad intravedersi le cascate Shdugra e si giunge ad un bivio: a destra si va verso le cascate per poterle ammirare più da vicino, a sinistra si procede invece direttamente sulla via che condurrà al ghiacciaio. Sino a questo punto il percorso è abbastanza semplice e adatto a tutti, ma da qui in poi aumenta la difficoltà a causa del pesante dislivello e del terreno particolarmente scivoloso. Alle nostre spalle avremo uno splendido panorama su tutta la valle di Dolra.

Si affronta una pesante salita per giungere poi ad un altro guado. Può rivelarsi difficoltoso a causa delle forti correnti, ma con un pò di tempo e pazienza si può valutare il punto più adatto e sicuro per attraversarlo. Oltrepassato il fiume, si procede ancora in salita. Più o meno a metà strada tra il guado e il ghiacciaio si incontra una piccola parete di roccia dedicata agli alpinisti che hanno perso la vita nel tentativo di scalare il monte Ushba. Si giunge infine di fronte al ghiacciaio, con una spettacolare vista del monte Ushba sullo sfondo.

Waypoints

PictographWaterfall Altitude 6,850 ft
Photo ofPunto panoramico cascate Photo ofPunto panoramico cascate Photo ofPunto panoramico cascate

Punto panoramico cascate

PictographIntersection Altitude 6,663 ft

Bivio, dx per cascate

PictographBridge Altitude 6,139 ft
Photo ofPonte 2 Photo ofPonte 2 Photo ofPonte 2

Ponte 2

PictographProvisioning Altitude 5,476 ft

Hikers Cafe

PictographRiver Altitude 7,529 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

PictographWaypoint Altitude 6,171 ft

Presidio guardie

PictographWaypoint Altitude 5,467 ft
Photo ofPonte 1

Ponte 1

PictographCar park Altitude 5,465 ft

Parcheggio

PictographPanorama Altitude 7,105 ft
Photo ofPunto panoramico sulla valle Photo ofPunto panoramico sulla valle

Punto panoramico sulla valle

PictographWaypoint Altitude 8,274 ft
Photo ofGhiacciaio Ushba Photo ofGhiacciaio Ushba

Ghiacciaio Ushba

Comments

    You can or this trail