Ghiacciaio Fellaria

August 25, 2023
August 2023

near Alpe Gera, Lombardia (Italia)

Escursione effettuata in data 19 agosto 2023.

Nei pressi della Diga di Alpe Gera (località Lanzada) è presente un grande parcheggio a pagamento. Da qui inizia il sentiero che, dopo aver risalito e attraversato la diga, costeggiando il relativo lago conduce al rifugio Bignami. Si prosegue per l’alpe Fellaria e si segue il sentiero glaciologico Marson C che conduce ai piedi della lingua orientale del ghiacciaio e al sottostante laghetto.
Per il ritorno di ripercorre il percorso dell’andata.
NB: il dislivello segnato dalla traccia è sovrastimato. Dislivello reale circa 700 metri.

Consiglio per il ritorno di allungare un po' la camminata prendendo il sentiero che dal rifugio Bignami permette di fare il giro del lago dell’Alpe Gera. Alternativa non praticata in questo percorso causa sosta e pranzo (ottimo) presso il rifugio, che però ha condizionato la prestazione fisica.

Itinerario molto frequentato data la facilità di percorrenza unita all’ambiente suggestivo.