Ghiacciai del Fellaria Ovest ed Est

Photo ofGhiacciai del Fellaria Ovest ed Est Photo ofGhiacciai del Fellaria Ovest ed Est Photo ofGhiacciai del Fellaria Ovest ed Est

September 14, 2021
September 2021

near Alpe Gera, Lombardia (Italia)

Abbiamo parcheggiato al parcheggio di Campo Moro (gratis). Data la lunghezza del percorso consiglio peró di accorciare almeno sul punto di partenza e lasciare la macchina nel parcheggio sotto la diga di Alpe Gera (anche se a pagamento). Inizialmente bisogna seguire le tracce per il Rifugio Bignami, quindi proseguire attraversando la diga e seguire il sentiero lungo il versante ovest della stessa. Una volta raggiunto il Rifugio Bignami dopo circa 1 ora e 15 di cammino, seguire la traccia per l'imbocco del sentiero glaciologico Marson. Seguendo sempre le indicazioni per il Ghiacciaio Fellaria, ad un certo punto il sentiero si divide in 3 percorsi (A B C). La via più breve per raggiungere il versante Est (quello + "scenografico) del ghiacciaio é seguire il percorso C che in circa 1 ora e mezza di buon cammino su pietre e massi, conduce ai piedi del ghiacciaio. Noi ci siamo fatti" ingannare" da un segnavia che indicava "ghiacciaio fellaria" (indicando probabilmente il versante ovest) e abbiamo imboccato il percorso A che come pendenza é risultato abbastanza impegnativo. Dopo esserci accorti dell'errore, abbiamo imboccato l'intersezione col percorso B (vedi waypoint) che ci ha poi condotti verso il sentiero C e finalmente alla base del magnifico versante Est, anche se con notevole ritardo sulla tabella di marcia. Per il ritorno abbiamo seguito il sentiero C e B a ritroso compiendo un giro ad anello verso il Rifugio Bignami e poi verso la diga di Alpe Gera e il parcheggio di Campo Moro. Volendo, una volta giunti al Bignami si puó imboccare il sentiero che conduce verso il versante Est della diga e concludere la gita con un giro ad anello, tenendo conto che i tempi di percorrenza si allungano ulteriormente. Il Rifugio Bignami é abbastanza caro e il bagno era inaccessibile x mancanza di acqua quindi consiglio pranzo al sacco. Il trekking non presenta particolari difficoltà se non per la sua lunghezza quindi da percorrere solo se allenati e abituati ad un'escursione del genere. Adatto anche a cani abituati a percorsi lunghi, sempre con guanzaglio data la presenza di numerosi animali al pascolo.