Germagnano - Germagnano

February 14, 2021
February 2021

near Germagnano, Piemonte (Italia)

Anello monte Momello, valli di Lanzo Domenica 14 Febbraio 2021 ANELLO MONTE MOMELLO-SANTUARIO DI S.IGNAZIO, (Valli di Lanzo) Interessante e panoramica escursione poco impegnativa ma di discreta lunghezza sulle montagne più vicine a Torino nelle Valli di Lanzo. Gita ben esposta sul versante sud con ottima vista sui due torrenti Stura di Lanzo e Stura di Viù e sulle principali vette delle valli. Attraverseremo boschi di abeti, larici e betulle e visiteremo interessanti borgate piene di storia. La partenza e l’arrivo si trovamo nel paese di Germagnano. Da qui si sale alla borgata Margaula e si entra nel bosco costeggiando un rio, giungendo alla croce ed al bivacco degli alpini, poco sotto il Monte Momello. Continuando a mezzacosta si prende il sentiero per il Santuario di S.Ignazio. Di qui si prosegue per le interessanti borgate di Tortore e Gisola e si inizia la seconda parte dell’anello scendendo di quota ed iniziando il ritorno con vista sulle Sture che ci riprterà nei pressi della croce degli alpini e poi alla località di partenza. INDICAZIONI STRADALI (da Torino): direzione Venaria, strada provinciale delle Valli di Lanzo, costeggiando La Mandria. Seguire per Lanzo e poi per Germagnano sulla cui strada principale si trova la stazione. RITROVO E PARTENZA A PIEDI: ore 09.00 al parcheggio della Stazione ferroviaria di Germagnano. ARRIVO: giro ad anello. DIFFICOLTA’: Medio-Facile con brevi tratti di sentiero ripido e sviluppo di circa 10 Km. Dislivello circa 600 m circa.