genzano piagge fonte tempesta nemi sentiero degli acquedotti

Photo ofgenzano piagge fonte tempesta nemi sentiero degli acquedotti Photo ofgenzano piagge fonte tempesta nemi sentiero degli acquedotti Photo ofgenzano piagge fonte tempesta nemi sentiero degli acquedotti

April 4, 2019
March 2019

•   4.4 3 Reviews

near Le Piagge, Lazio (Italia)

Il sentiero di andata, lungo 5 chilometri, con un percorso facile e piacevole che si addentra nel bosco congiunge i paesi di Genzano e di Nemi. Si parte da Piazza Paolo Mocchetti, un bel punto panoramico alle spalle della Chiesa ortodossa dedicata a Santa Anastasia martire.
Si sale lungo il sentiero CAI 512, una strada in terra battuta che conduce in circa un chilometro e mezzo ad un pianoro panoramico. Proseguendo si entra nel folto di un bosco misto (frequentato dal cinghiale) e si giunge poi a Fontana Tempesta. Spalle alla fontana si prende a sinistra continuando a salire lungo il sentiero CAI 511b si arriva al punto più alto del percorso, il Monte Calvarone (672 m.). Da qui inizia la discesa verso Nemi, dove si giunge in meno di due chilometri, per buona parte in mezzo al bosco, lungo i quali si gode ancora di suggestivi scorci panoramici, arrivando al belvedere di Nemi. Il rientro, viene effettuato sulla via Francigena sentiero 511, dopo circa un chilometro, al un bivio si prende a sinistra. Qui comincia lo spettacolare sentiero degli acquedotti che si snoda a mezza costa sul cratere del Lago di Nemi, tra passaggi scoscesi e stretti passaggi tra le rocce. Sul sentiero si trovano delle antichissime gallerie filtranti, di origine preromana, che raccoglievano ed incanalavano le acque piovane filtrate nel terreno per poi convogliarle ad un sistema di cisterne. In circa 50 minuti si arriva a Genzano nei pressi dell’auto.

• Photo of defa60
    defa60 Jul 1, 2019

Sentiero facile e suggestivo

• sandro54 Oct 9, 2019

salve se qualcuno vuole fare questo percorso mi contatta? Vorrei farlo in gruppo io zona Lanuvio

• gennaroneone Sep 25, 2022

Bella escursione non eccessivamente impegnativa con fantastici affacci sul lago e su i due meravigliosi paesi Nemi e Genzano

• Claiolo Apr 7, 2023

Bel percorso e ottima traccia, grazie