Genova Piazza Portello - Righi - Forte Puin - Geminiano - Bolzaneto

Photo ofGenova Piazza Portello - Righi - Forte Puin - Geminiano - Bolzaneto Photo ofGenova Piazza Portello - Righi - Forte Puin - Geminiano - Bolzaneto Photo ofGenova Piazza Portello - Righi - Forte Puin - Geminiano - Bolzaneto

March 15, 2021

near Castelletto, Liguria (Italia)

Facile escursione che colega il centro di Genova a Bolzaneto attraverso il Parco delle Mura.
Partenza da Piazza Portello. Si raggiunge il Righi attraverso l'antico percorso Salita San Gerolamo, Salita Emanuele Cavallo e Salita San Simone.
Giunti al Righi si segue interamente il percorso FIE con segnavia rombo pieno rosso, che conduce all'Ostaia de Baracche, al Forte Puin e poi lungo la strada militare per i forti posti a N, dalla quale occorre deviare sulla sinistra su sentiero posto dapprima in costa alla collina che sovrasta l'abitato di Begato e che poi scende nel bosco e sbuca in Via San Lorenzo di Casanova. Dirigersi lungo la strada asfaltata verso N fino a prendere il bivio per Via alla Chiesa di Geminiano, da cui si diparte una mattonata (con varie denominazioni fra cui Salita Geminiano) che scende velocemente a valle per terminare nei pressi del ponte dell'autostrada.