Gazzane - Rif. Spino

October 6, 2019
October 2019

near Collio, Lombardia (Italia)

Partenza da Gazzane, passaggio per sentiero delle creste, buco del tedesco,Marmere, buco del Gatto Rif. Spino, e ritorno a Gazzane per variante bassa

Partenza da Gazzane dopo esser saliti in auto per una ripida carrozzabile, che si prende in prossimità di una chiesetta

Primo Bivio indicazioni cascina Trat

Dopo una prima parte di bosco, che passa nelle vicinanze di alcuni capanni di caccia si arriva a questo bivio con cartelli che indicano rifugio Pirlo e cascina Trat. Quindi proseguiamo sullo stesso sentiero in direzione Rifugio G. pirlo

Fontana

A circa in quarto d'ora si giunge a un nuovo bivio le cui indicazioni ci lasciano un po' perplessi visto che il rifugio Spino ora è dato a 3 ore mentre poco prima 2 ore. Una bella fontanella ci permette di abbeverarci, e poco più avanti di quest'ultima pieghiamo leggermente a sinistra sul sentiero 499 che ora è segnato come 289 come indicano delle targhette bianco rosse poste su un albero.

Bivio Pozze Gardoncello

Dopo ancora un bel tratto di bosco che non regala spunti panoramici, ed esser passati in prossimità di vari capanni troviamo questo bivio che ci fa deviare a destra e qui il sentiero sembra cominci a salire più deciso.

Cascina Pozze 1026

Giunti a cascina Pozze decidiamo di seguire il sentiero 288 nonché il vecchio n 9 per portarci in direzione del Forametto

Rieti de la Saetta

Dopo dieci minuti, come da indicazione di un gentile cacciatore ci troviamo a un nuovo bivio che da una parte segna rifugio Pirlo e dall' altra sentiero delle creste.Optiamo per il sentiero delle creste che cmq conduce volendo,al rifugio Pirlo

Eccoci finalmente Giunti sul tanto atteso sentiero delle creste

Buco del Tedesco

Arrivati al buco del tedesco con dei bei passaggi di cresta ai quali bisogna prestare attenzione,ora proseguiamo per l ultimo tratto creatosi dato per esperti

Monte marmera

Tratto si sentiero attrezzato che sale sulla Marmera

Cima Marmera

Cima marmera sentiero s inerpica per bene ma purtroppo la nebbia ci toglie il panorama

Bivio cascina Pozzr

Bivio che ci riporta sulla strada per cascine Pozze

Eccoci nuovamente al Ruer della saetta, dove incrociamo il sentiero di stamane, il tutto in poco più di un oretta