Photo ofGavigno - cascate del Cigno Bianco -Cascate del Carigiola - Mulino Genesio - Gavigno Photo ofGavigno - cascate del Cigno Bianco -Cascate del Carigiola - Mulino Genesio - Gavigno Photo ofGavigno - cascate del Cigno Bianco -Cascate del Carigiola - Mulino Genesio - Gavigno

March 28, 2023
March 2023

near Gavigno, Toscana (Italia)

Abbiamo parcheggiato l'auto nel parcheggio della Baita e da lì siamo entrati nel borgo di Gavigno e subito immessi nel sentiero 62, che dopo qualche metro, si biforca ed abbiamo intrapreso il 62c per arrivare alla Cascate del Cigno Bianco. Si comincia con un po' di salita, poi, si esce sulla SP2, e nel gomito di una curva, con un cartello di legno messo da poco, si seguono le indicazioni della Cascata. Percorrendo il sentiero ci sono dei segni gallo-blu, nessun ucraino è passato di qui, è il Cammino di San Bartolomeo. Le Cascate del Cigno Bianco si sono rivelate una delusione, ci si passa da sopra e si vedono poco. Molte sono le foto sul web, peccato che sono le Cascate del Carigiola .... Proseguendo sul Cammino ci si imbatte nel sentiero CAI 62, lo so segue per qualche centinaio di metri in direzione Gavigno, e poi, si scende a sinistra seguendo di nuovo il segno giallo e blu, che dopo l'attraversamento del fiume, si sovrappone al sentiero 62A, che seguiremo fino alla centrale ed al Mulino di Genesio. Arrivati qui, i segni CAI proseguono verso sinistra, da lì si va su verso Gagnaia e Cavarzano, a destra c'è una strada in cemento che arriva a Gavigno in circa 1 ora, la sconsiglio perché è molto ripida e si arriva in cima sfiniti. Se si prosegue dritto davanti a noi, si percorre per circa mezz'ora l'ippovia toscana fino all',incrocio col sentiero 64 che ci porta a Gavigno in salita, ma con una pendenza più "umana". Sconsigliato dopo la pioggia, poiché ricco di acqua, diventa veramente scivoloso. ATTENZIONE: dopo aver attraversato il fiume e visto il segno cai 62A, dopo un centinaio di metri si biforca, seguite il sentiero a destra che va verso il fiume.

PictographWaterfall Altitude 2,666 ft

PictographWaterfall Altitude 1,945 ft

PictographRiver Altitude 1,718 ft

PictographFountain Altitude 2,593 ft

• DARIO BARAGLI Jul 10, 2023

Bellissimo cammino nel bosco con cascate veramente belle, solo appunto: il sentiero per risalire a Gavigno: ok minore pendenza ma questo implica anche maggiore lunghezza. Poco più di un km. contro quattro. Alla fine della giornata fa una certa differenza.