Gavardo-monte 3 Cornelli

February 25, 2022
February 2022

•   3.7 1 review

near Gavardo-Sopraponte, Lombardia (Italia)

Percorso molto semplice e mai faticoso, se vogliamo trovare una pecca all'inizio e alla fine abbiamo un po' di asfalto, ma comunque non trafficato.
In questo tracciato ho notato che i sentieri principali corrono per buona parte su strade forestali o vicinali, ma poco segnalato però ben tracciati, ho trovato un bel sentiero nel bosco facile da seguire, ho inserito per questo molti waypoint, specialmente nelle intersezioni.
Le prime indicaioni le troviamo nel piccolo borgo di Marzatica, da qui si sale fino ad incrociare la via degli alpini, che seguiamo per qualche decina di metri vero sx per poi prendere il sentiero 530 che ci porta a brevissimo a monte Tesio ove c'è un punto attrezzato per picnic anche al coperto gestito dal CAI di Gavardo.
Dopo una bella sosta al sole ripartiamo per cima 3 Cornelli che arriva a breve, da qui iniziamo a scendere sul versante di Vallio Terme fino a raggiungere piazza Sovino (siamo sempre in mezzo al bosco) ove proseguiamo dritti fino al sentiero 503 che ci porta in località Rampenaga, continuiamo verso Paina e ci raccordiamo al sentiero 501 fino a raggiungere la via degli alpini (afaltata) che ci riporta a breve alla macchina.

PictographCar park Altitude 676 ft

PictographIntersection Altitude 705 ft

Purtroppo 1 km di strada in paese ci tocca, ma entriamo subito nel bosco 50 m dopo questo residence

PictographIntersection Altitude 728 ft

Appena entrati sullo sterrato vediamo a sx il sentiero da seguire

PictographRuins Altitude 1,061 ft

Marzatica, piccolo borgo

A 2 passi da Tesio

Il sentiero è segnalato con nastri biancorossi

PictographCave Altitude 1,963 ft

Una dolina, dovuta al sistema carsico della zona

PictographPicnic Altitude 2,184 ft

Monte Tesio area picnic attrezzata, se si vuole usufruire della griglia e dei posti al coperto bisogna contattare il CAI di Gavardo

volendo da qui x il 520 in un ora e mezza si è al colle sant Eusebio

PictographReligious site Altitude 2,693 ft

Madonna della val sorda

PictographReligious site Altitude 916 ft

PictographCar park Altitude 916 ft

Volendo si può iniziare la camminata anche da qui, parcheggio discretamente grande su ghiaia