Gamsspitz dal Passo del Gottardo

September 16, 2020
September 2020

near San Gottardo, Kanton Uri (Switzerland)

Arrivati al passo seguire in auto le indicazioni per l'Ospizio ed una volta superatolo prendere a destra la strada stretta, ma asfaltata che porta alla diga del lago Sella. Lasciata l'auto salire alla diga e percorrere un tratto a fianco del lago fino ad una sterrata che si stacca sulla destra con indicazioni per il Pizzo Centrale. Poco dopo si lascia la sterrata e si inizia a salire lungo il fianco della montagna seguendo sbiadite segni bianchi e blu. Arrivati a quota 2460 circa su un pianoro, lasciare a destra gli ometti che portano al Pizzo Centrale e continuare in direzione N verso la sella denominata Gogentuermli. Sempre seguendo i segni si arriva, con ultimo strappo alla sella quotata 2690m. Da qui per traccia ed ometti percorre tutta la cresta, costituita da grossi blocchi instabili ed intervallata da tratti di fine ghiaietto, fin sotto la nostra meta. Seguire la traccia e salire per un canale costituito da detriti misti ad erba e roccette, da fare con molta attenzione soprattutto in discesa, per arrivare in vetta allo Gamsspitz 2924m.

• Photo of Roby9
    Roby9 Aug 11, 2022

Per lasciare l'auto alla diga della Sella ci vuole un permesso scritto.