Activity

Gallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio

Download

Trail photos

Photo ofGallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio Photo ofGallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio Photo ofGallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio

Author

Trail stats

Distance
5.79 mi
Elevation gain
1,709 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,709 ft
Max elevation
5,220 ft
TrailRank 
56
Min elevation
3,519 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 48 minutes
Time
3 hours 51 minutes
Coordinates
1683
Uploaded
March 1, 2022
Recorded
February 2022
Share

near Zebbo, Veneto (Italia)

Viewed 381 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofGallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio Photo ofGallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio Photo ofGallio-M.te Spill-Croce dell'Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio

Itinerary description

Gallio-M.te Spill-ripetitori M.te Ongara-casare Longara-CAI 805b-Zebbo-Costa-Gallio

Partenza da Gallio e ci si addentra nella valle dei trampolini (valle Pakstall) verso contrada Fontana. Da qui si vedono gli arrivi dei 3-4 trampolini ora abbandonati (1° segnavia).
Lasciata la strada asfaltata si prosegue in discesa fino ad arrivare ad un incrocio, dove una delle due strade è chiusa da un cancello.
La presenza del cancello e l'abbaiare dei cani per i due canili che ci sono al di là del cancello vi porterebbero a scegliere l'altra strada, invece si deve superarare la cancellata e passare accanto ai canili. Oltrepassati i canili ci si addentra in una zona quasi sembre all'ombra, d'inverno c'è sempre neve e ghiaccio, salendo si arriva fino alla base del trampolino olimpionico.
Uno degli accessi al trampolino è sbarrato da un rete di ferro, l'altro invece è aperta.
Se è una bella giornata vale la pena salire fino in cima perché il panorama è davvero ampio. Se avete le vertigini, lasciate stare e una volta a casa cercate in internet la pagina della webcam, così avrete comunque la soddisfazione di sapere che cosa si vede dalla sua sommità (2° segnavia).
Lasciato il trampolino si sale verso il monte Spill. Qui non c'è un vero e proprio sentiero, si sale lungo i campi (3° segnavia) e la via è segnata da dei paletti di legno piantati nel terreno.
In cima al monte Spill, che più che un monte sembra una collina, c'è una pozza d'acqua, un abbeveratoio per gli animali al pascolo e si incontra la strada sterrata che sale dalla valle di Campomulo.
Percorendo la strada (4° segnavia) si superano le due malghe Tenzer e si prosegue in mezzo al bosco fino ad arrivare alla sella Croce dell'Ongara (5° segnavia) dove sono stati installati dei ripetitori.
Sempre seguendo la strada si sale verso la casara Longara davanti e arrivati ad un bivio (6° segnavia) si prende il sentiero 805b per scendere.
La prima parte del sentiero è integra, mentre la parte centrale è stata completamente rovinata dal passaggio dei mezzi forestali. Peccato.
Raggiunto Zebbo, si prende la strada di Costa (7° segnavia) per tornare a Gallio

Waypoints

PictographCar park Altitude 3,687 ft

Parcheggio Gallio

PictographRuins Altitude 3,623 ft
Photo ofValle Pakstall (1° segnavia) Photo ofValle Pakstall (1° segnavia) Photo ofValle Pakstall (1° segnavia)

Valle Pakstall (1° segnavia)

Pakstall in cimbro significa torrente, da quando è stato eretto il primo trampolino (1946) la valle ha cambiato nome per ed è ora nota come Valle dei Trampolini. Ora che l'impianto è abbandonato dal 2002, probabilmente potrà riprenderà il suo nome originale.

PictographSummit Altitude 3,917 ft
Photo ofTrampolino Gallio (2° segnavia) Photo ofTrampolino Gallio (2° segnavia) Photo ofTrampolino Gallio (2° segnavia)

Trampolino Gallio (2° segnavia)

PictographPhoto Altitude 4,012 ft
Photo of3° segnavia

3° segnavia

PictographPhoto Altitude 4,211 ft
Photo ofTenzer di sotto (4° segnavia) Photo ofTenzer di sotto (4° segnavia) Photo ofTenzer di sotto (4° segnavia)

Tenzer di sotto (4° segnavia)

PictographMountain pass Altitude 5,017 ft
Photo ofRipetitori monte Ongara (5° segnavia) Photo ofRipetitori monte Ongara (5° segnavia) Photo ofRipetitori monte Ongara (5° segnavia)

Ripetitori monte Ongara (5° segnavia)

Non ho mai capito se il monte qui vicino si chiami Ongara o Longara

PictographIntersection Altitude 5,214 ft
Photo ofsentiero 805b (6° segnavia) Photo ofsentiero 805b (6° segnavia) Photo ofsentiero 805b (6° segnavia)

sentiero 805b (6° segnavia)

PictographPhoto Altitude 3,775 ft
Photo ofGallio arrivando da Costa (7° segnavia) Photo ofGallio arrivando da Costa (7° segnavia) Photo ofGallio arrivando da Costa (7° segnavia)

Gallio arrivando da Costa (7° segnavia)

Comments  (1)

You can or this trail