Gallerie del Pasubio

2054
October 14, 2017
October 2017

near Lighezzoli, Veneto (Italia)

Da Bocchetta Campiglia, , si imbocca la strada mulattiera che dopo alcuni tornanti raggiunge la prima galleria, costruita nel 1917.
Il percorso guadagna quota nel tratto iniziale, superando, i contrafforti della Bella Laita. Si entra ed esce continuamente dalle prime venti gallerie, alcune delle quali hanno uno sviluppo particolare. A quota 1700 m, si arriva in Val Camossara, che viene superata con un ampio giro a mezza costa i ripidi pendii (gallerie 31 e 32).
Si esce dalla valle a quota 1842 m, poi la strada procede quasi in piano
Si sfiora il passo di Fontana d’oro (1870 m; tempo: due ore e quindici minuti).
Dopo un ultimo tratto in leggera salita, molto spettacolare, la strada scende rapidamente a Porte del Pasubio e quindi al rifugio Papa (1928 m; tre ore) attraverso le gallerie 51 e 52.

• Photo of antonioSA
    antonioSA Dec 16, 2018

Ho fatto questo percorso a giugno. Bello anche per il significato storico. Bello ma scegliere una giornata solare, io purtroppo con la nebbia non ho potuto godere dei panorami...

• Photo of lucaianeselli
    lucaianeselli Dec 18, 2018

Ho fatto questa percorso sia con sole (raro da queste parti)che con la nebbia. Affascinante Co ogni condizione di tempo però con il sereno è molto molto più bello x l'insieme dei panorami...