Photo ofGaleria Antica, da Santa Maria di Galeria alla cascata della Casaccia, percorso ad anello Photo ofGaleria Antica, da Santa Maria di Galeria alla cascata della Casaccia, percorso ad anello Photo ofGaleria Antica, da Santa Maria di Galeria alla cascata della Casaccia, percorso ad anello

May 22, 2021
May 2021

•   4 2 Reviews

near Santa Maria di Galeria, Lazio (Italia)

Lasciata la macchina nel piccolo borgo di Santa Maria di Galeria si procede prendendo la provinciale sulla sinistra, (fate attenzione alle macchine) poco dopo si arriva ad un cancello sulla destra di lato c’è un passaggio.
Continuando sul sentiero si arriva in breve ad una serie di paletti di ferro, da qui inizia il percorso vero e proprio nel bosco immerso in una folta vegetazione.
Arriviamo ad un bivio e giriamo a sinistra fino alla porta del borgo abbandonato di Galeria Antica.
Si passeggia tra i resti di questo borgo molto bello e suggestivo reso tale dalla folta vegetazione, sono rimasti ben visibili i resti del castello, il torrione della chiesa di San Nicola e la piazza principale.
Dopo aver fatto una sosta si ritorna sul sentiero fatto in precedenza, fino ad arrivare al bivio.
Prendiamo ora a sinistra il percorso che in un primo momento è molto stretto tra i rovi (niente di difficile).
Usciamo così da Galeria antica e possiamo ammirare i ruderi dal basso, fino ad arrivare ad un ponte che attraversiamo.
Giriamo a sinistra per raggiungere la vecchia mola ben conservata sul fiume Arrone.
Fate attenzione in questo punto perché la discesa per la mola è ripida e scivolosa, una volta giunti sotto però lo scenario è molto suggestivo.
Torniamo poi in alto verso il ponte, procediamo sempre dritti fino ad arrivare ad un pianoro con una piccola rovina nel mezzo.
Tornati brevemente nel bosco arriviamo al torrente la Casaccia, si guada facilmente, svoltiamo a sinistra per poter ammirare poco dopo la cascata della Casaccia, un piccolo anfiteatro di tufo e basalto.
Si ritorna indietro lasciando il torrente sulla destra fino ad arrivare a dei campi coltivati.
Procediamo sempre dritti tra i campi fino fino ad uscire sulla provinciale di Osteria Nuova.
Anche su questo prestate attenzione alle macchine, perché siamo nuovamente sulla provinciale.
Per evitarla possiamo costeggiarla passando sul ciglio dei campi (proprietà privata) fino a tornare al piccolo borgo di Santa Maria di Galeria.
Il percorso è sicuramente una bella passeggiata tra la natura, facile, adatta a tutti anche per famiglie con bambini.
Galeria Antica è molto bella e suggestiva, ricca di storia e leggende, così come la mola e il mulino.
Se fate questo anello prestate attenzione, come ho già detto, nell’ultima parte al passaggio sulla provinciale e al passaggio nei campi, che se fatti nel periodo estivo sono completamente soleggiati.
Ps: in alternativa potete arrivare alla cascata e da lì tornare indietro sul percorso fatto a ritroso.

PictographIntersection Altitude 407 ft

Santuario

Piazza di Santa Maria di Galeria

• Manu8513 May 30, 2021

Galeria antica molto suggestiva!!! Percorso super consigliato e facile.
    Consiglio di andare prima alla cascata della casaccia, poi tornare indietro per visitare la mola e Galeria antica così da evitare il percorso soleggiato nei campi...comunque percorso da fare sicuramente!!!

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj May 30, 2021

Esatto se non si vuole fare l’anello soprattutto nei mesi o giorni più caldi la parte dei campi è la più monotona e soleggiata!

• AlexB84 Apr 28, 2024

Purtroppo il sentiero del cancello su via Santa Maria di galeria è chiuso. Anche passando di lato al primo cancello, pare non percorribile per altri blocchi lungo la via. Da rivedere più avanti.

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Apr 28, 2024

Grazie AlexB84 per la comunicazione, speriamo risolvano presto!