Gajum- Corni di Canzo - Monte Rai - Cornizzolo - Alpe Alto - S. Miro

Photo ofGajum- Corni di Canzo - Monte Rai - Cornizzolo - Alpe Alto - S. Miro Photo ofGajum- Corni di Canzo - Monte Rai - Cornizzolo - Alpe Alto - S. Miro Photo ofGajum- Corni di Canzo - Monte Rai - Cornizzolo - Alpe Alto - S. Miro

February 4, 2022
February 2022

near Canzo, Lombardia (Italia)

Lungo percorso ad anello sulle vette lariane

7:58 Partenza da Gajum 480 mt
Seguendo le indicazioni I Alpe e Sentiero 5
Percorrendo la mulattiera ben tracciata via delle Alpi

8:30 Arrivo a Prim Alpe ( 30 min ) 720 mt
Subito dopo il ruscello che si incontra sulla strada bisogna seguire le indicazioni per sentiero numero 5

8:50 Colletta dei Corni ( 20 min ) 870 mt
In prossimità della colletta dei corni è necessario seguire le indicazioni per i corni di canzo. Sentiero sulla destra sul fianco della montagna in falsopiano.

9:20 Pianezzo (30 min) 1150 mt
Arrivati a pianezzo ci sono delle baite da lì si segue il sentiero sulla sinistra verso il rifugio SEV.

9:30 Rifugio SEV (10 min) 1230 mt
Arrivati al rifugio si seguono le indicazioni per Forcella dei Corni, lungo un breve tratto ripido diretto tra il Corno Occidentale (sulla destra) e il Corno Centrale (sulla sinistra)

9:50 Forcella dei Corni (20 min) 1300 mt
Attivati alla forcella tra il corno Occidentale e Centrale seguire le indicazioni per Colma di Ravella. Si segue il sentiero ben tracciato in discesa verso il Corno Orientale.

10:00 Colma di Ravella (10 min) 1000 mt
Seguire le indicazioni verso Sasso Malascarpa e Prasanto. Si percorre un sentiero in ben tracciato in salita prima in un bosco di conifere poi in cresta verso Sasso Malascarpa.

10:40 Sasso Malascarpa (40 min) 1187 mt
Dal cartellone descrittivo del Sasso Malascarpa seguire un sentiero poco tracciato al centro di prasanto

10:50 Bocchetta di San Miro (10 min) 1181 mt
Attraversare la bocchetta e seguire per Monte Rai dritto seguendo un sentiero poco tracciato che sale verso sinistra.

11:00 Monte Rai (20 min) 1259 mt
Seguire il sentiero visibile ma poco tracciato in mezzo al prato in direzione del monte Cornizzolo. Poi lungo una strada asfaltata fino al Rifugio SEC e successivamente seguire il sentiero 7 alla base del monte.

11:40 Vetta Cornizzolo (40 min) 1240 mt
Arrivati in vetta seguire lo stesso percorso dell'andata fino alle palette indicanti il sentiero 6 in mezzo al bosco verso Alpe Alto distanti circa 10 minuto dalla vetta (21:07)

12:15 Alpe alto (20 min) 1099 mt
Attivati ad alpe alto, si vedono delle baite abbandonate, seguire le indicazioni verso San Miro Gajum verso sinistra in discesa. Seguire un lungo sentiero in mezzo al bosco.

13:00 Ermo di San Miro ( 40 min) 600 mt
Seguire la mulattiera in discesa verso sinistra che porta a Gajum

13:20 Gajum (20 min)
Arrivo a Gajum punto di partenza