Gaia e Snatch all'Abbazia di Sant'antimo 2 (SI)

Photo ofGaia e Snatch all'Abbazia di Sant'antimo 2 (SI) Photo ofGaia e Snatch all'Abbazia di Sant'antimo 2 (SI) Photo ofGaia e Snatch all'Abbazia di Sant'antimo 2 (SI)

December 28, 2019
December 2019

near Sant'Antimo, Toscana (Italia)

Il secondo percorso che abbiamo fatto nei dintorni dell'abbazia di Sant'Antimo si lega al primo in quanto lo abbiamo fatto lo stesso giorno.

A lato dell'abbazia si prende il Sentiero CAI n°2 quello che collega Montalcino a Castiglione d'Orcia.

Il sentiero è in realtà una strada in terra battuta, ai suoi lati campi, vigneti in alternati a boschi.
In località P.gio della Macioe e possibile fermarsi a mirare il panorama, si vede bene in fondo valle l'abbazia e in lontananza il Monte Amiata.

Il sentiero sale fino a Villa a Tolli, una piccola frazione ora un residence di villeggiatura dove è presente anche un pieve.

Giunti a Villa a Tolli siamo tornati indietro, verso l'abbazia, passando dalle località P.gio alle forche e Ventolaio.
Il sentiero si ricongiunge con quello dell'andata in località Colombaiolo.

Considerazioni personali:

Durante il percorso ad anello è possibile mirare in alcuni punti dei panorami eccezionali.
Ma consigliere di effettuare questo trek in settembre, quando ancora le viti hanno le foglie e i colori dell'autunno sono più suggestivi di quelli invernali.

È un percorso facile non troppo impegnativo.

Potete vedere su "Zampe in cammino", il nostro canale di Youtube, il video:
Gaia e Snatch alla Abbazia di Sant'Antimo.
Un video che racconta in un altro modo il percorso fatto.