Gaia e Snatch al Rifugio dei Freo - Terrinca (MC)

Photo ofGaia e Snatch al Rifugio dei Freo - Terrinca (MC) Photo ofGaia e Snatch al Rifugio dei Freo - Terrinca (MC) Photo ofGaia e Snatch al Rifugio dei Freo - Terrinca (MC)

August 15, 2020
August 2020

near Levigliani, Toscana (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto in corrispondenza di Passo Croci e da lì proseguendo sulla strada prima asfaltata poi bianca siamo giunti al bivio con l'incrocio tra il Sentiero CAI 129 e il Sentiero CAI 11.
Abbiamo scelto il primo che attraverso boschi di faggi ci ha condotto al rifugio dei Freo. Un sentiero ben tracciato sempre in bosco e solo l'ultimo tratto prima di giungere al rifugio in pendenza.
Passato il rifugio abbiamo preso il Sentiero CAI 128, che conduce al Col di Favilla e volendo fino a Isola Santa.
L'idea iniziale infatti era quella di giungere alla seconda località ma col fatto che siamo partiti tardi e non conoscendo i luoghi, abbiamo optato per tornare indietro e percorrere giunti al bivio il Sentiero CAI 11.
Cosi abbiamo visto la chiesetta di Santa Maria in Trinità tra il Monte Freddone e il Monte Corchia. Proseguendo per il sentiero siamo giunti in corrispondenza della strada dove abbiamo lasciato l'auto.

considerazioni personali:
Un percorso ad anello molto bello adatto a cani e a famiglie, consiglierei di farlo in periodo di bassa stagione per godersi al meglio la tranquillità dei luoghi.
Per chi gli piace la storia, quei luoghi sono interessanti anche perchè durante la seconda guerra mondiale sono stati teatri di combatti in quanto la linea gotica passava per quei luoghi.

Potete vedere su "Zampe in cammino", il nostro canale di Youtube, il video:
Gaia e Snatch sul Corchia.
Ecco il Link:

Un video che racconta in un altro modo il percorso fatto.

Vista verso Monte Freddone

Vista verso Monte Corchia

PictographReligious site Altitude 3,375 ft

Chiesetta di Santissima Trinità

Riparo con immagine votiva realizzata dai locali dedicata ai caduti della montagna, nei pressi del Rifugio "la quiete il robbio baita Ciampi"

Riparo con immagine votiva realizzata dai locali