Fuorcla Pitscha

July 9, 2022

near Pontresina, Chantun Grischun (Switzerland)

Anello per tutti, molto vario e con panorami super wow.
Partenza da Pontresina, ci si dirige verso la seggiovia (che volendo uno potrebbe anche sfruttare ) e si sale fino all'alpe Languard. Il primo pezzo un po' noioso, ma dall'alpe in poi la vista si apre e inizia il bello, All'arrivo della seggiovia si seguono le indicazioni per Piz Languard - Fuorcla Pitscha e si sale dapprima dolcemente, poi in modo più deciso, ma mai faticoso. Giunti al bivio per la Capanna Georgy e il Piz Languard, si tiene la destra e si prosegue sempre più o meno in piano fino a Fuorcla Pitscha. Sembra di stare un pochino su Marte perchè i sassi e la terra tendono al rosso: uno spettacolo. Poi si torna indietro per un breve tratto e si intercetta il sentiero per il Lej Languard, laghetto dai colori splendidi. Da lì in un attimo si risale alla Capanna Paradis, dove una fetta di torta vista Val Roseg è senza dubbio consigliatissima. Per la discesa ho optato per il sentiero che scende diretto all'alpe languard e per la variante nel bosco, fino a tornare al punto di partenza. Unico punto di attenzione, tenere i cani al guinzaglio perché area protetta per gli animali.