Fuipiano-Tre Faggi-frazione Piazza

October 18, 2016
October 2016

near Fuipiano Valle Imagna, Lombardia (Italia)

Corso A.G.2016
In occassione della lezione sulla lettura del paesaggio abbiamo fatto questa escursione molto bella dal punto di vista paesaggistico.
Si sale a Fuipiano in valle Imagna, e si parcgeggia l'auto in via Milano.
Si percorre la strada agro-silvo-pastorale denominata "del Grassello" contrassegnata con il segnavia CAI 579A, facendo attenzione dopo circa 30 min. ad un bel roccolo che troviamo sulla destra.
Dopo averlo visitato torniamo sulla strada, ma ad un bivio prendiamo la destra abbandonando il sentiero cai per uno non segnalato che ci consente di visitare un locale dove si mettevano al fresco i formaggi della sovrastante malga, un frigorifero d'altri tempi.
Si prosegue fino ad arrivare ad un incrocio dove si interseca il CAI 571 che ci porta ai tre Faggi, punto panoramico con annessa uma piccola chiesetta ed una bandiera innalzata dal locale gruppo alpini.
Riprendiamo il 579A che ci riporta al bivio dove abbiamo visto il roccolo, ma prima di arrivare al parcheggio facciamo una breve deviazione su strada sterrata per visitare la bella frazione di Piazza.