Fricolla (Colle della) da Outre l'eve

Photo ofFricolla (Colle della) da Outre l'eve Photo ofFricolla (Colle della) da Outre l'eve Photo ofFricolla (Colle della) da Outre l'eve

November 2, 2009
November 2009

near Champorcher, Valle d'Aosta (Italia)

L'itinerario si svolge nel bellissimo Vallone della Legna.
La partenza del nostro itinerario è da Outre l'Eve, piccolo villaggio a 1223 m di quota, raggiungibile salendo dalla strada provinciale che porta a Champorcher, a sinistra in una delle ultime curve prima del capoluogo.
Si lascia la macchina nell'ampio parcheggio appena prima dell'abitato, nei pressi del quale si trova anche il tabellone indicativo dei percorsi.
Si sale sulla splendida mulattiera lastricata, sempre sul fondo del vallone ignorando i vari bivi, seguendo l'indicazione dell'Alta via n° 1. La mulattiera, costeggiando l'impetuoso torrente che forma numerose cascatelle, raggiunge una serie di ripiani pascolivi con baite in parte ancora usate.
Giunti finalmente al bivio dove a destra si va al monte Marzo, si segue invece il ramo di sinistra che sale ripido prima per prati poi , volgendo a est, per ripidissime pietraie.
escursione del 1 novembre 2009, con Carlo, Gabriele ed io
Il sentiero però è sempre comodo con numerose gradinate . L'ultimo pezzo è leggermente difficoltoso nella pietraia.
Discesa per l'itinerario si salita.