Fregona - su e giù per le Coste - 11 febbraio 2021 08:20

Photo ofFregona - su e giù per le Coste - 11 febbraio 2021 08:20 Photo ofFregona - su e giù per le Coste - 11 febbraio 2021 08:20 Photo ofFregona - su e giù per le Coste - 11 febbraio 2021 08:20

February 12, 2021
February 2021

•   4.7 1 review

near Tonus, Veneto (Italia)

A Fregona si parcheggia l'auto vicino agli impianti sportivie si prende il sentiero indicato come "Pont de Fer" che scende al torrente sottostante, attraversanto il ponte pedonale si risale fino al Borgo Breda, si prosegue in ripida salita prima per strada in cemento e poi sterrata fino alla sommità della Costa di Fregona. Si prende a sinistra in sentiero che scende alla valletta sosttostante fino ad incrociare la strada asfaltata, si prende la strada sterrata sulla dx e si prosegue fino ad incrociare Via Piadera. Si gira a dx e dopo 200 mt. si prende a sx la strada forestale (non segnata sulle mappe, ultimo tratto diventa sentiero segnato da bollini rossi sugli alberi) che raggiunge il sentiero della Costa di Vittorio Veneto. Si prosegue in quota fino ad arrivare ad una forcelletta dove si prende la strada forestale che scende a Sonego. Arrivati al paese si attraversa il ponte sulla dx e 200 mt. dopo la chiesa si gira a sx per il sentiero per i ruderi del castello di Piai. Si scende il versante opposto arrivando all'ingresso delle grotte del Caglieron (oggi chiuse per frana) si raggiunge il Borgo Breda e si ritorna al parcheggio per la strada fatta in precedenza. Il percorso non presenta particolari difficoltà, serve un po di orientamento in quanto la segnaletica non è sempre presente.