Fregona: Briglie - San Floriano - W. Berry - Sentiero del Bracconiere ad anello

Photo ofFregona: Briglie - San Floriano - W. Berry - Sentiero del Bracconiere ad anello Photo ofFregona: Briglie - San Floriano - W. Berry - Sentiero del Bracconiere ad anello Photo ofFregona: Briglie - San Floriano - W. Berry - Sentiero del Bracconiere ad anello

October 9, 2022
October 2022

near Sònego, Veneto (Italia)

Oggi partiamo dalla briglia in località Sonego nel comune di Fregona.
Ci sono diversi percorsi che partono da qui ma noi scegliamo quello che sale subito a destra tralasciando "La Direttissima" che lasciamo ai trailers, e saliamo subito decisi su carrabile cementata.
Si guadagna velocemente quota, dopo circa 3km troviamo un ameno capitello, di Sant'Antonio da Padova, che offre già un bel panorama verso la pianura.
Riprendiamo il cammino e proseguiamo sulla carrabile che dopo circa 1,5km ci porta a San Floriano da dove, sulla sinistra, intraprendiamo il sentiero William Berry.
Attraverso il suddetto sentiero saliamo verso la base del Monte Croce, che raggiungiamo in circa 15 minuti, e da lì prendiamo il Sentiero del Bracconiere (981) che porta verso la parte sottostante il Pizzoc.
Qui l'escursione diventa davvero godibile, il sentiero si sviluppa quasi interamente nel sottobosco, offrendoci dei colori già bellissimi, ed un senso di pace veramente profuso.
In un gradevole saliscendi arriviamo presto, dopo circa 7km dalla partenza, in località Le Mandre dove resiste ancora un bivacco, accessibile, che profuma di bei tempi andati.
Proseguiamo sereni nel gradevole ambiente circostante, e dopo un piccolo strappetto di circa 10 minuti che ci fa prendere altri 50m di dislivello, cominciamo la discesa per ampi prati, che ci condurrà velocemente verso il sentiero, molto battuto ma non per questo banale, che porta alla Madonna dell'Agnellezza, piccolo sito religioso dove l'ultima domenica di Aprile ed Ottobre viene celebrata una messa di ringraziamento.
Da questo punto si scende molto decisi tra splendidi castagni, lasciandoci ancora avvolgere dalla miriade di colori e profondo silenzio che questi luoghi offrono, e raggiungiamo in circa 40 minuti il punto di partenza.

L' escursione offre degli scorci di panorama e dei colori che sono una vera gioia per gli occhi, il percorso in sé non presenta difficoltà tecniche di rilievo ma richiede comunque passo fermo, attenzione ed una buona preparazione fisica in quanto sono circa 800m di dislivello positivo.

PictographReligious site Altitude 3,256 ft

il Vaz Oct 10, 2022

Lo faremo 💪🏻

• Zannoni.m Oct 3, 2023

Fattibile con zaino porta bambini?

• Photo of il Vaz
    il Vaz Oct 3, 2023

Ciao, si direi di sì, non ci sono tratti tecnici e nemmeno esposizione, raccomandato sempre buon senso comunque.